Aggiungere e richiedere conferme di lettura e notifiche di recapito in Outlook per Windows
La conferma di recapito indica che il messaggio di posta elettronica è stato recapitato nella cassetta postale del destinatario, non che è stato visto o letto. L'apertura del messaggio, invece, viene notificata dalla conferma di lettura.
In Outlook, il destinatario del messaggio può rifiutare di inviare le conferme di lettura. Esistono comunque altri casi in cui le conferme di lettura non vengono inviate, ad esempio se il programma di posta elettronica del destinatario non le supporta. Non è possibile imporre a un destinatario di inviare una conferma di lettura.
Importante: I passaggi possono essere diversi tra il nuovo e il classico Outlook per Windows. Per determinare quale versione di Outlook è in uso, verifica se nel menu (sopra la barra multifunzione) è presente un'opzione File. Se l'opzione File non è disponibile, segui la procedura nella scheda Nuovo Outlook. Se nel menu viene visualizzato File, seleziona la scheda per Outlook classico.
In un messaggio che si sta scrivendo passare alla scheda Opzioni sulla barra multifunzione, quindi selezionare la casella Richiedi conferma di recapito o Richiedi conferma di lettura.
Se queste opzioni non sono visualizzate in Opzioni, selezionare Altre opzioni a destra, quindi selezionare l'opzione desiderata.
Richiedere conferme di lettura e/o di recapito per tutti i messaggi inviati
- Scegliere Opzioni > Posta dal menu File.
- In Verifica selezionare la casella di controllo Conferma di recapito in cui si informa che il messaggio è stato recapitato al server di posta elettronica del destinatario o Conferma di lettura in cui si informa che il destinatario ha visualizzato il messaggio.
Suggerimento: È consigliabile verificare solo singoli messaggi particolarmente importanti, anziché tutti i messaggi. I destinatari a cui viene notificato solo di tanto in tanto che è richiesta la conferma di lettura per un messaggio invieranno la conferma con maggiore probabilità che non se ricevessero tale notifica ogni volta che arriva loro un messaggio dallo stesso mittente.
3. Fare clic su OK per applicare le modifiche.
Tenere traccia di un singolo messaggio
- In un nuovo messaggio di posta elettronica, nel gruppo Verifica del menu Opzioni selezionare la casella di controllo Richiedi conferma di recapito o Richiedi conferma di lettura:
2. Comporre il messaggio di posta elettronica e fare clic su Invia.
Se si usa il riquadro di lettura
Per richiedere una ricevuta quando si scrive un messaggio di posta elettronica nel riquadro di lettura, eseguire le operazioni seguenti.
- Sulla barra multifunzione selezionare la scheda Messaggio.
- Nel gruppo Contrassegni selezionare opzioni messaggio.
- Nella finestra di dialogo Proprietà, in Opzioni di voto e verifica, selezionare il tipo di ricevuta desiderato per il messaggio.
Tenere traccia delle risposte di conferma
- Aprire il messaggio originale inviato con una richiesta di conferma di recapito o di lettura. Il messaggio si trova in genere nella cartella Posta inviata.
- Nel gruppo Mostra della scheda Messaggio scegliere Verifica.
Nota: La verifica viene visualizzata solo dopo la ricezione di almeno una conferma. Una volta ricevuta la prima conferma nella Posta in arrivo, prima che il pulsante Verifica sia disponibile potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti.