Creare un gruppo di contatti o una lista di distribuzione in Outlook per PC
Usare un gruppo di contatti (in precedenza noto come "lista di distribuzione") per inviare un messaggio di posta elettronica a più persone, ad esempio un team di progetto, un comitato o anche solo un gruppo di amici, senza dover aggiungere singolarmente ogni nome alla riga A, Cc o Ccn.
Versioni più recenti
- Sulla barra di spostamento fare clic su Persone.
- In Contatti personali selezionare la cartella in cui si vuole salvare il gruppo di contatti. In genere si seleziona Contatti.
- Sulla barra multifunzione selezionare Nuovo gruppo di contatti.
- Assegnare un nome al gruppo di contatti.
- Fare clic su Aggiungi membri, quindi aggiungere utenti dalla rubrica o dall'elenco contatti personale.
Nota: Per aggiungere una persona che non è presente nella rubrica o nei contatti, selezionare Nuovo contatto di posta elettronica.
6. Fare clic su Salva e chiudi.
OFFICE 2010
Creare un gruppo di contatti
- Creare un gruppo di contatti con nuovi nomi o aggiungere nomi dalla Rubrica
a. Nel gruppo Nuovo della scheda Home in Contatti fare clic su Nuovo gruppo contatti.
b. Nella casella Nome digitare un nome per il gruppo di contatti.
c. Nel gruppo Membri della scheda Gruppo di contatti fare clic su Aggiungi membri, quindi fare clic su Da contatti di Outlook, Dalla rubrica o Nuovo contatto posta elettronica.
d. Se si aggiunge un nuovo contatto di posta elettronica, immettere le informazioni sulla persona nella finestra di dialogo Aggiungi nuovo membro.
Se si aggiunge un membro dai contatti di Outlook o da una Rubrica, seguire questa procedura:
i. Nell'elenco a discesa Rubrica scegliere la rubrica che contiene gli indirizzi di posta elettronica da includere nel gruppo di contatti.
ii. Nell'elenco dei nomi fare clic su quelli desiderati, quindi scegliere Membri. È possibile aggiungere nomi da rubriche diverse allo stesso gruppo di contatti.
e. Eseguire questa operazione per ogni persona che si vuole aggiungere al gruppo di contatti e quindi fare clic su OK.
Il gruppo di contatti viene salvato nella cartella Contatti con il nome assegnato.
- Creare un gruppo di contatti copiando i nomi da un messaggio di posta elettronica
f. Nel messaggio da cui copiare i nomi fare clic sui nomi nella casella A o Cc.
g. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione, quindi scegliere Copia.
h. Nel gruppo Nuovo della scheda Home in Posta elettronica fare clic su Nuovi elementi, scegliere Altri elementi e quindi Gruppo contatti.
i. Nella casella Nome digitare un nome per il gruppo di contatti.
j. Nel gruppo Membri della scheda Gruppo di contatti fare clic su Aggiungi membri, quindi fare clic su Da contatti di Outlook o Dalla rubrica.
k. Nella casella Membri nella parte inferiore della finestra di dialogo Seleziona membri fare clic sul pulsante destro del mouse, quindi scegliere Incolla.
OFFICE 2007
Creare una lista di distribuzione
Le liste di distribuzione sono archiviate per impostazione predefinita nella cartella Contatti. Se si usa un account di Microsoft Exchange, l'Elenco indirizzi globale può contenere le liste di distribuzione globali, disponibili per tutti gli utenti della rete. Le liste di distribuzione personali create nella cartella Contatti sono disponibili solo per l'utente, ma possono essere condivise inviandole ad altri utenti.
Numero di nomi che è possibile includere in una lista di distribuzione
Il numero massimo di nomi che è possibile includere in una lista di distribuzione dipende dalle dimensioni dei file di contatti per ciascun contatto. Non esistono regole fisse, ma in generale una lista di distribuzione può contenere un numero compreso tra 50 e 70 di nomi e indirizzi di posta elettronica. Un numero massimo di indirizzi di posta elettronica, con dimensioni minime dei file di contatti, è circa 125 e può includere altre liste di distribuzione.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
- Creare una lista di distribuzione usando i nomi nella Rubrica
a. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi fare clic su Lista di distribuzione.
b. Nella casella Nome digitare il nome della lista di distribuzione. Ad esempio, "Amici politici".
c. Nella scheda Lista di distribuzione fare clic su Seleziona membri.
d. Nell'elenco a discesa Rubrica scegliere la rubrica che contiene gli indirizzi di posta elettronica da includere nella lista di distribuzione.
e. Nella casella Cerca in digitare un nome da includere. Quando il nome cercato viene visualizzato nell'elenco seguente, selezionarlo e fare clic su Membri.
f. Eseguire questa operazione per ogni persona che si vuole aggiungere alla lista di distribuzione e quindi fare clic su OK.
Per aggiungere una descrizione più completa della lista di distribuzione, fare clic su Note nella scheda Lista di distribuzione, quindi digitare il testo.
La lista di distribuzione viene salvata nella cartella Contatti con il nome assegnato.
- Creare una lista di distribuzione copiando i nomi da un messaggio di posta elettronica
g. Nel messaggio da cui copiare i nomi selezionare i nomi nella casella A o Cc.
h. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e scegliere Copia dal menu di scelta rapida.
i. Fare clic sul pulsante Microsoft 365 , quindi in Crea nuovo elemento di Outlook fare clic su Lista di distribuzione.
j. Nel gruppo Membri della scheda Lista di distribuzione fare clic su Seleziona membri.
k. Nella casella Membri nella parte inferiore della finestra di dialogo Seleziona membri fare clic sul pulsante destro del mouse, quindi scegliere Incolla nel menu di scelta rapida.
Nota: Non è necessario che un membro sia incluso nella Rubrica per essere aggiunto alla lista di distribuzione. Il nome e l'indirizzo di posta elettronica del membro vengono inclusi quando si copia e incolla dal messaggio di posta elettronica originale.
l. Fare clic su OK.
m. Nella casella Nome digitare un nome per la lista di distribuzione.
n. Nel gruppo Azioni della scheda Lista di distribuzione fare clic su Salva e chiudi.