Come risolvere i problemi di prestazioni in Outlook
Applies To Outlook 2016 Outlook 2013 Microsoft Outlook 2010 Outlook for Microsoft 365 Outlook 2019
Importante Questo articolo contiene una sezione che illustra come ridurre le impostazioni di sicurezza o come disattivare le funzionalità di sicurezza in un computer. È possibile apportare queste modifiche per risolvere un problema specifico. Tuttavia, prima di apportare queste modifiche, è consigliabile valutare i rischi associati all'implementazione di questa soluzione alternativa nel proprio ambiente specifico. Se si implementa questa soluzione alternativa, assicurarsi di seguire tutti i passaggi aggiuntivi appropriati per proteggere il computer.
INTRODUZIONE
Questo articolo descrive come risolvere i problemi di prestazioni in Microsoft Outlook.
In Outlook potrebbero verificarsi uno o più dei seguenti problemi di prestazioni:
- Outlook sembra non rispondere.
- Outlook sembra smettere di rispondere per molto tempo.
Ulteriori informazioni
I problemi di prestazioni possono essere causati da una o più delle condizioni seguenti:
- Specifiche insufficienti del computer
- Assenza del Service Pack e degli aggiornamenti più recenti per Outlook
- File delle cartelle personali di grandi dimensioni (pst) o file delle cartelle offline (ost)
- Componenti aggiuntivi di terze parti
- La cartella AppData viene reindirizzata a un percorso di rete
- Integrazione di Microsoft Skype for Business
- Interazione con il software antivirus
- Indicizzazione di Windows Search o Windows Desktop Search
- Chiusura incompleta dei file PST o OST
- Molti feed RSS (Really Simple Syndication)
- barra di To-Do e modalità online con Exchange Server
- Profilo di messaggistica di Outlook danneggiato
Nota Molti di questi elementi possono essere controllati automaticamente dall'Assistente supporto tecnico Microsoft e ripristino. Per avviare i controlli automatizzati, seguire questa procedura:
- Installare lo strumento Di diagnostica avanzata di Outlook .
- Fare clic su Esegui quando viene richiesto dal browser.
- Nel report generato esaminare gli elementi nella scheda Problemi rilevati . Per informazioni dettagliate sulla configurazione di Outlook, Windows e il computer, esaminare le impostazioni nella scheda Visualizzazione dettagliata .
Il computer soddisfa i requisiti di sistema per la versione di Office in uso?
Verificare che il computer soddisfi i requisiti di sistema per la versione di Office in uso. Per altre informazioni sui requisiti di sistema per Office, visitare il sito Web Microsoft appropriato per la versione di Office in uso:
Per Office 2016 e Office 2013:
Requisiti di sistema per Office
Per Office 2010:
Requisiti di sistema per Office 2010
Se il computer soddisfa solo i requisiti minimi di sistema, le prestazioni ottimali in Office non saranno ottimali.
Si sta eseguendo l'ultima versione di Outlook?
È consigliabile installare i Service Pack (SP) e i pacchetti di hotfix più recenti. Per altre informazioni sugli ultimi aggiornamenti applicabili, vedere il seguente articolo della Microsoft Knowledge Base:
2625547How to install the latest applicable updates for Microsoft Outlook (solo in lingua inglese)
Si ha un file PST di grandi dimensioni o un file OST?
Se si ha un file PST o OST di grandi dimensioni, potrebbero verificarsi pause dell'applicazione durante l'esecuzione di operazioni tipiche in Outlook. Queste operazioni tipiche includono la lettura, lo spostamento e l'eliminazione dei messaggi di posta elettronica.
Quando si usa Outlook, in genere si applicano le seguenti linee guida relative alle dimensioni ost:
- Fino a 5 GIGABYTE (GB): le dimensioni del file dovrebbero offrire un'esperienza utente ottimale nella maggior parte dell'hardware.
- Da 5 a 10 GB: le dimensioni del file dipendono in genere dall'hardware. Pertanto, se hai un disco rigido veloce e una grande quantità di RAM, la tua esperienza sarà migliore. Tuttavia, le unità disco rigido più lente, ad esempio le unità che in genere si trovano nei computer portatili o nelle unità SSD (Solid State Drive) di prima generazione, rilevano pause di alcune applicazioni quando le unità rispondono.
- Più di 10 GB: quando il file OST raggiunge queste dimensioni, iniziano a verificarsi brevi pause nella maggior parte dell'hardware.
- Molto grande (25 GB o più): un file OST di queste dimensioni aumenta la frequenza di brevi pause, soprattutto durante il download di nuovi messaggi di posta elettronica. Tuttavia, è possibile usare i gruppi di invio/ricezione per sincronizzare manualmente la posta elettronica. Per altre informazioni sui gruppi di invio/ricezione, vedere la sezione "Si stanno sincronizzando molti feed RSS?".
In Outlook 2010 e versioni successive le dimensioni massime per un file PST sono di 50 GB. La dimensione massima predefinita per un file Pst Unicode o OST è di circa 25 GB. Il seguente articolo della Microsoft Knowledge Base descrive come aumentare le dimensioni massime di un file PST o OST:
832925 Come configurare il limite di dimensioni per i file (pst) e (OST) in Outlook
Sono presenti molti elementi in un'unica cartella?
Se si usano file OST o PST
Se in una singola cartella sono presenti molti elementi, potrebbero verificarsi problemi di prestazioni durante determinate operazioni in Outlook mentre si usano file di dati locali. Se si usa Outlook per connettersi a una cassetta postale che si trova in un Microsoft Exchange Server e si usa la modalità cache, Outlook sincronizza la posta elettronica e altri elementi con un file di dati di Outlook offline (OST). Se si usa Outlook per connettersi ad altri account di posta elettronica, ad esempio POP3 o IMAP, Outlook archivia la posta elettronica e altri elementi in un file di dati di Outlook (pst) locale. Questi problemi di prestazioni sono particolarmente evidenti quando si passa e si esce da cartelle che contengono molti elementi.
Se in Outlook 2010 e versioni successive sono presenti più di 100.000 elementi in una singola cartella, le visualizzazioni diverse da Disponi per possono risultare più lente. È consigliabile spostare diversi elementi in queste cartelle più grandi per separare le cartelle nello stesso archivio o in un archivio e usare Disponi per: Data quando si esegue Outlook. Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo seguente per visualizzare l'articolo nella Microsoft Knowledge Base:
2768656 Problemi di prestazioni di Outlook quando sono presenti troppi elementi o cartelle in una cartella file .ost o .pst in modalità di cache
Se ci si connette a Exchange in modalità Online
Se non si usa la modalità cache, è consigliabile esaminare una delle risorse seguenti. Queste risorse documenta alcuni problemi di prestazioni in un server Exchange con un numero elevato di elementi e visualizzazioni limitate. Inoltre, le risorse illustrano in che modo questi problemi di prestazioni potrebbero influire sull'esperienza utente client complessiva. Per informazioni sull'effetto sulle prestazioni di un numero elevato di elementi e di visualizzazioni limitate, visita i siti Web Microsoft seguenti:
di prestazioni di database e log Informazioni sull'impatto sulle prestazioni dei conteggi degli elementi elevati e delle visualizzazioni con restrizioni
Sono installati componenti aggiuntivi non essenziali o componenti aggiuntivi non aggiornati in Outlook?
Se sono installati componenti aggiuntivi non essenziali, è consigliabile rimuoverli da Outlook. Per visualizzare i componenti aggiuntivi installati, procedere come segue:
- In Outlook fare clic sulla scheda File .
- Fare clic su Opzioni e quindi su Componenti aggiuntivi per visualizzare un elenco dei componenti aggiuntivi COM installati.
Per impostazione predefinita, i componenti aggiuntivi COM seguenti sono inclusi in Office 2010:
- Componente aggiuntivo Microsoft Access Outlook per la raccolta e la pubblicazione di dati
- Componente aggiuntivo di Microsoft Exchange
- Microsoft Outlook Social Connector
- Proxy di Microsoft SharePoint Workspace per il componente aggiuntivo Outlook
- Componente aggiuntivo importazione collega di Microsoft SharePoint Server
- Componente aggiuntivo Microsoft VBA per Outlook
- Note di OneNote sugli elementi di Outlook
- Windows Search Email Indexer
Tutti gli altri componenti aggiuntivi elencati in Componenti aggiuntivi COM sono stati installati da altri software.
Per determinare se il problema di prestazioni è causato dai componenti aggiuntivi, eseguire Outlook in modalità provvisoria. A questo scopo, tenere premuto CTRL all'avvio di Outlook. Quando Outlook viene avviato in modalità provvisoria, tutti i componenti aggiuntivi COM e Exchange Server le estensioni client vengono disabilitati.
Se il problema non si verifica più quando Outlook è in esecuzione in modalità provvisoria, è probabile che il problema di prestazioni sia causato da uno dei componenti aggiuntivi. Per risolvere i possibili problemi causati dai componenti aggiuntivi COM o dalle estensioni del client Exchange Server, disabilitare gli elementi che non vengono usati regolarmente. Quindi, riavviare Outlook. Se il problema persiste, disabilitare i componenti aggiuntivi rimanenti uno alla uno. Se il problema persiste, il problema potrebbe non essere causato da un componente aggiuntivo.
Per disabilitare i componenti aggiuntivi COM, seguire questa procedura:
- In Outlook fare clic sulla scheda File .
- Fare clic su Opzioni e quindi su Componenti aggiuntivi per visualizzare un elenco dei componenti aggiuntivi COM installati.
- Selezionare Componenti aggiuntivi COM nell'elencoGestisci e quindi fare clic su Vai.
- Nella finestra di dialogo Componenti aggiuntivi COM fare clic per deselezionare le caselle di controllo relative ai componenti aggiuntivi COM da disabilitare.
- Fare clic su OK e quindi riavviare Outlook.
La cartella AppData viene reindirizzata a un percorso di rete?
Importante
Seguire attentamente i passaggi descritti in questa sezione. L'errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Prima di apportare le modifiche, eseguire il backup del Registro di sistema per il ripristino nel caso si verifichino dei problemi.
Outlook archivia alcuni dati, ad esempio le firme di posta elettronica e il dizionario del correttore ortografico, nella cartella AppData. Se la rete è lenta, Outlook deve attendere il completamento delle operazioni di lettura e scrittura nella directory AppData.
Per disabilitare il reindirizzamento della directory AppData, seguire questa procedura:
- Chiudere Outlook.
- Avviare l'editor del Registro di sistema. Per effettuare questa operazione, utilizzare una delle procedure descritte di seguito in base alla versione di Windows in uso.
- Windows 10, Windows 8.1 e Windows 8: premere il tasto WINDOWS+R per aprire una finestra di dialogo Esegui. Digitare regedit.exee quindi premere OK.
- Nell'Editor del Registro di sistema individuare e quindi fare clic sulla sottochiave seguente:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders - Individuare e quindi fare doppio clic sul valore seguente:
AppData - Nella casella Dati valore digitare il percorso seguente e quindi fare clic su OK.
%USERPROFILE%\AppData\Roaming - Uscire dall'editor del Registro di sistema.
L'integrazione di Outlook con Skype for Business è abilitata?
Per impostazione predefinita, Outlook include l'integrazione delle funzionalità con Microsoft Skype for Business. Le funzionalità condivise da Outlook e Skype riguardano principalmente le informazioni sulla presenza, ad esempio se un utente è occupato, assente o partecipa a una riunione. Per disabilitare l'integrazione delle funzionalità, procedere come segue:
- In Outlook fare clic sulla scheda File e quindi su Opzioni.
- Fare clic su Contatti, fare clic per deselezionare la casella di controllo Visualizza stato online accanto a un nome in Stato online e fotografie e quindi fare clic su OK.
- Riavviare Outlook.
Il software antivirus è in esecuzione?
Warning Questa soluzione alternativa può rendere un computer o una rete più vulnerabile agli attacchi da parte di utenti malintenzionati o di software dannoso, ad esempio virus. Questa soluzione alternativa non è consigliata, ma queste informazioni vengono fornite in modo da poter implementare questa soluzione alternativa a propria discrezione. Usare questa soluzione alternativa a proprio rischio.
Se il software antivirus include l'integrazione con Outlook, potrebbero verificarsi problemi di prestazioni in Outlook. In questo caso, è possibile disabilitare tutta l'integrazione di Outlook all'interno del software antivirus. In alternativa, è possibile disabilitare i componenti aggiuntivi del software antivirus installati in Outlook. Tenere presente che se ci si connette a una cassetta postale di Exchange Server, la cassetta postale o i messaggi di posta elettronica vengono già analizzati dal software antivirus sul server. È consigliabile rivolgersi all'amministratore di Exchange per verificare che sia così.
Potrebbe essere necessario contattare il produttore dell'antivirus per determinare come configurare il software antivirus per escludere qualsiasi integrazione con Outlook o per escludere l'analisi in Outlook.
Inoltre, se si prevede di eseguire l'analisi dei virus a livello di file durante l'uso di Outlook, leggere il seguente articolo della Libreria Microsoft TechNet.
Pianificare l'analisi antivirus per Outlook 2010
Pianificare l'analisi antivirus per Outlook 2013
Sezione "Considerazioni sulla sicurezza di Outlook" in Considerazioni sulla pianificazione per la distribuzione di Outlook 2016 per Windows
Windows Search o Windows Desktop Search sta attualmente indiciizzando i dati nel file PST o OST?
Windows Search nelle versioni di Windows 10 e Windows 8 indicizza tutti i dati nei file OST e PST. Tuttavia, l'indicizzazione dei dati di Outlook si verifica solo quando Outlook è in esecuzione. Pertanto, potrebbe essere necessario lasciare Outlook in esecuzione durante la notte per determinare se i problemi di prestazioni sono correlati alla creazione degli indici di ricerca.
I problemi di prestazioni possono aumentare quando Outlook è in esecuzione in modalità Online. Questi problemi di prestazioni si verificano perché l'esecuzione di Outlook in modalità Online aumenta il carico sul server Exchange. Questo problema di prestazioni è particolarmente evidente quando Outlook è configurato in uno stato non predefinito per indicizzare gli elementi dal server Exchange all'indice client locale e se più utenti indicizza i dati di Outlook contemporaneamente usando Windows Search o Servizi di distribuzione Windows.
Per determinare lo stato di indicizzazione per i dati di Outlook in Outlook, seguire questa procedura:
- Fare clic sulla casella di ricerca sopra l'elenco dei messaggi di posta elettronica. La scheda Cerca viene abilitata non appena si esegue questa operazione.
- Nella sezione Opzioni fare clic su Strumenti di ricerca e quindi selezionare Stato indicizzazione.
- Nella finestra di dialogo Stato indicizzazione visualizzare il numero di elementi ancora da indicizzare.
I meccanismi back-off incorporati nel componente di indicizzazione di Windows Search o WDS sospendono l'indicizzazione dei dati di Outlook quando il sistema è in uso. Il modo più semplice per completare l'indicizzazione consiste nel lasciare Outlook in esecuzione durante la notte.
È anche possibile ridurre i problemi di prestazioni eseguendo Outlook in modalità cache. In questa modalità, Windows Search o Servizi di distribuzione Windows esegue la ricerca nella copia locale della cassetta postale invece che nel contenuto della cassetta postale nel server.
Il file PST o OST è stato arrestato in modo non corretto?
Se il file PST o OST viene arrestato in modo non corretto, al successivo avvio di Outlook potrebbe essere visualizzato uno dei messaggi di errore seguenti:
- Messaggio di errore 1
Outlook non può aprire ilnome del file
di dati finché non viene verificata la presenza di problemi. - Messaggio di errore 2
Microsoft Office Outlook' è stato chiuso correttamente senza chiudere correttamente il file di dati di Outlook 'unità:\Utenti\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Outlook\outlook.ost'. "Microsoft Office Outlook" deve essere riavviato. Se questo messaggio di errore persiste, contattare il supporto per "Microsoft Office Outlook" per assistenza. - Messaggio di errore 3
Ilnome del file
di dati non è stato chiuso correttamente'. Il file viene controllato per verificare la presenza di problemi.
Se si ricevono uno o più di questi messaggi di errore, potrebbero verificarsi problemi di prestazioni finché Outlook non completa il processo di riconciliazione per il file OST o per il file PST. La seguente icona a forma di ingranaggio viene visualizzata nella barra di stato mentre Outlook controlla il file di dati in background:
Quando questa icona scompare, il file PST o OST viene riconciliato. Il processo di riconciliazione verrà sospeso all'arresto e riprenderà (dal punto in cui è stato sospeso) al successivo avvio di Outlook.
È possibile che un file OST o PST venga arrestato in modo errato per uno dei motivi seguenti:
- Analisi antivirus del file
- Arresto forzato di Microsoft Windows prima dell'arresto completo del processo di Outlook.exe
- Componenti aggiuntivi di Outlook
Se questo problema si verifica di frequente ed è necessario uscire da Outlook poco prima di arrestare il computer, può essere preferibile arrestare Windows mentre Outlook è ancora in esecuzione. È consigliabile eseguire questa operazione invece di uscire da Outlook e quindi arrestare Windows poco dopo.
Si usa una regola che sposta gli elementi dall'archivio predefinito?
Le regole che spostano gli elementi dall'archivio predefinito in un altro archivio possono causare problemi di prestazioni quando Outlook scarica i messaggi di posta elettronica.
Se si usano regole per spostare la posta da un account POP3 a un altro archivio, è possibile usare le nuove funzionalità di Outlook 2010 che consentono di modificare la posizione di recapito dell'account POP3. In questo caso, non è necessario usare le regole per recapitare la posta da tale account all'archivio separato.
A tale scopo, procedere come segue:
- In Outlook fare clic sulla scheda File , su Informazioni, su Impostazioni account, di nuovo su Impostazioni account e quindi selezionare l'account POP3 nell'elenco.
- Fare clic su Cambia cartella nella parte inferiore della finestra di dialogo Impostazioni account per selezionare una cartella nell'archivio separato in cui si vuole recapitare l'account.
Se non si usa un account POP3, è anche possibile risolvere il problema impostando la cartella di destinazione affinché tutte le regole siano nello stesso archivio di Outlook. È quindi possibile usare la caratteristica archiviazione automatica per spostare in blocco i messaggi dall'archivio predefinito.
Per altre informazioni su come configurare la caratteristica di archiviazione automatica, fare clic sul numero dell'articolo seguente per visualizzare l'articolo della Microsoft Knowledge Base:
830119Descrizione della funzionalità Archiviazione automatica in Outlook
Si stanno sincronizzando molti feed RSS?
Se si stanno sincronizzando molti feed RSS in Outlook, potrebbero verificarsi problemi di prestazioni quando si eseguono determinate operazioni ordinarie. Per impostazione predefinita, tutti i feed RSS vengono sincronizzati automaticamente a intervalli impostati. Se si hanno troppi feed, Outlook potrebbe smettere di rispondere.
È possibile creare un gruppo di invio/ricezione separato contenente solo i feed RSS e rimuoverlo dal gruppo in cui si trova l'account di posta predefinito. In questo modo è possibile sincronizzare i feed RSS su richiesta anziché a intervalli impostati. A tal fine, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sulla scheda File , su Opzioni, su Avanzate e quindi su Invia/Ricevi nella sezione Invia e ricevi .
- Fare clic sull'opzione Tutti gli account e quindi su Modifica.
- Nel riquadro di spostamento (lato sinistro) fare clic su RSS.
- In Opzioni di invio/ricezione fare clic per deselezionare le caselle di controllo accanto al servizio RSS che non si vuole sincronizzare con Outlook e quindi fare clic su OK.
- Fare clic su Nuovo, digitare un nome per il nuovo gruppo e quindi fare clic su OK.
- Fare clic su RSS sul lato sinistro.
- Selezionare i feed RSS da limitare e quindi fare clic su OK.
Le impostazioni nelle finestre del gruppo di invio/ricezione consentono di personalizzare la frequenza di sincronizzazione del nuovo gruppo.
Si esegue Outlook con la barra To-Do abilitata o con un'anteprima bloccata quando Outlook è in esecuzione in modalità online su un server Exchange?
Se si esegue Outlook 2013 o versione successiva con un'anteprima bloccata o Outlook 2010 con la barra di To-Do abilitata quando Outlook è in esecuzione in modalità Online su un server Exchange, gli altri dati visualizzati nell'anteprima bloccata o nella barra To-Do vengono recuperati dal server. Di conseguenza, vengono eseguite ulteriori richieste di dati per l'anteprima aggiunta o la barra di To-Do. Queste richieste di dati aggiuntive causano traffico di rete aggiuntivo che può influire sulle prestazioni di alcune operazioni standard di Outlook.
In Outlook 2010 il traffico di rete causato dalla barra di To-Do viene ridotto rispetto alle versioni precedenti, soprattutto quando la barra To-Do carica gli elementi del calendario ricorrenti.
Per evitare traffico di rete aggiuntivo e il conseguente effetto sulle prestazioni in Outlook, è possibile rimuovere l'anteprima o disattivare la barra di To-Do e quindi ridurre il traffico di rete tra Outlook ed Exchange in modalità Online. Questa riduzione delle richieste di recupero dati influisce in modo più significativo sull'esperienza utente se si dispone di una rete con alta latenza o larghezza di banda limitata.
Per rimuovere l'anteprima o disattivare la barra di To-Do in Outlook, fare clic su To-Do barranel menu Visualizza e quindi fare clic su Disattivato.
Importante
Seguire attentamente i passaggi descritti in questa sezione. L'errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Prima di modificarlo, eseguire il backup del Registro di sistema per il ripristino in caso di problemi.
Gli amministratori possono disabilitare la barra To-Do nei computer degli utenti che eseguono Outlook 2010 usando le informazioni del Registro di sistema seguenti.
Se non si usa un'impostazione dei criteri, usare le informazioni seguenti.
Posizione del Registro di sistema:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Options\ToDoBar
- oppure -
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Options\ToDoBar
Nome valore: DisableToDoBar
Tipo di valore: DWORD
Dati valore: 1 o 0
Nota Se i dati del valore sono impostati su 1, la barra di To-Do viene disattivata. Se i dati del valore sono impostati su 0, la barra di To-Do è attivata.
Per ulteriori informazioni su come gli amministratori possono controllare l'interfaccia utente tramite le impostazioni dei criteri, visita i seguenti siti Web Microsoft:
Configurare le impostazioni utente per Office 2010
Gestire le configurazioni degli utenti per Office 2010
Hai provato a creare un nuovo profilo Outlook?
In alcuni casi, un profilo di messaggistica di Outlook potrebbe non essere configurato correttamente. La creazione di un nuovo profilo di Outlook può risolvere alcuni problemi di prestazioni.
I prodotti di terze parti descritti in questo articolo sono prodotti da società indipendenti da Microsoft. Microsoft non riconosce alcuna garanzia, implicita o espressa, in relazione alle prestazioni o all'affidabilità di questi prodotti.
Microsoft fornisce informazioni di contatto di terze parti per aiutare l'utente a trovare supporto tecnico. Queste informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft non si assume alcuna responsabilità in relazione all'accuratezza delle informazioni di contatto di terze parti.