Risposta o inoltro di un messaggio di posta elettronica

21 dicembre 2023 di
Cristian Barzizza

Risposta o inoltro di un messaggio di posta elettronica

Quando si riceve un messaggio, su di esso si possono eseguire diverse azioni. 

  • Per rispondere solo al mittente, selezionare Rispondi. 
  • Per rispondere al mittente originale e a tutti gli altri destinatari nelle righe A e CC, selezionare Rispondi a tutti. 
  • Per inviare il messaggio a una persona non presente nelle righe A e CC, selezionare Inoltra. 

 

Versioni più recenti 

Rispondere a un messaggio o inoltrarlo 

  1. In un messaggio ricevuto selezionare Rispondi, Rispondi a tutti o Inoltra. Questi pulsanti sono disponibili in diverse posizioni, a seconda della risoluzione dello schermo e della versione di Outlook. Sono disponibili nella parte superiore del riquadro di lettura, accanto al bordo destro del messaggio o nella barra multifunzione principale di Outlook. 

 

   2. Scrivi il messaggio. 

Nota: Se la risposta o l'inoltro si apre nel riquadro di lettura e si vuole aprire la risposta in una nuova finestra (in modo da poter eseguire operazioni come cambiare il tipo di carattere), fare clic sul pulsante Disancora. 

 

   3. Puoi aggiungere o rimuovere destinatari nelle caselle A, Cc e Ccn. 

  • Aggiunta di un destinatario    Fare clic su A, Cc o Ccn e quindi selezionare un destinatario. È inoltre possibile digitare il nome o l'indirizzo di posta elettronica del destinatario nella casella. 
  • Rimozione di un destinatario    Fare clic sul nome e quindi premere CANC. 

   4. Controllare la riga dell'oggetto. L'oggetto di una risposta viene impostato automaticamente in modo da visualizzare "RE:" davanti all'oggetto originale del messaggio. È possibile modificare questa impostazione semplicemente digitando l'oggetto oppure lasciarlo inalterato. I messaggi inoltrati hanno "FW:" davanti all'oggetto originale. 

   5. Fare clic su Invia. 

Suggerimento: Se si vuole aprire automaticamente tutte le risposte in una nuova finestra, scegliere Opzioni dal menu File, quindi fare clic su Posta. In Risposte e messaggi inoltrati selezionare la casella Apri risposte e messaggi inoltrati in una nuova finestra. 

Rispondi invia solo il nuovo messaggio al mittente originale. Gli allegati non sono inclusi. 

Rispondi a tutti invia il nuovo messaggio al mittente originale e a tutti gli altri destinatari nelle righe A e Cc. Gli allegati non sono inclusi. 

Inoltra consente di digitare un nuovo set di destinatari. Tutti gli allegati inclusi nel messaggio originale vengono inclusi automaticamente quando si inoltra un messaggio. 


Perché gli allegati non vengono inclusi quando si risponde a un messaggio? 

Quando si risponde a un messaggio, gli allegati non vengono inclusi perché si invia esattamente lo stesso allegato alla persona che lo ha inviato. Non c'è modo di modificare questo comportamento. Dopo aver fatto clic su Rispondi o Rispondi a tutti, è possibile allegare una nuova versione del file originale o qualsiasi altro file da includere. Se è necessario inviare un messaggio con i relativi allegati ad altri utenti, usare l'opzione Inoltra.

 

Devo rispondere o rispondere a tutti? 

Prima di fare clic su Rispondi a tutti, valutare se tutti devono vedere la risposta, soprattutto se il messaggio è stato inviato a molte persone o liste di distribuzione. È in genere consigliabile fare clic su Rispondi e quindi aggiungere solo gli utenti che si desidera includere. In alternativa, se si decide di fare clic su Rispondi a tutti, rimuovere gli utenti a cui non è necessario inviare il messaggio. 


È possibile inoltrare più messaggi contemporaneamente? 

Per inoltrare due o più messaggi agli stessi destinatari di un messaggio, selezionare i messaggi da includere nell'elenco dei messaggi. Fare clic sul primo messaggio, quindi tenere premuto CTRL mentre si selezionano gli altri messaggi. Dopo aver selezionato tutti i messaggi da inoltrare, fare clic su Inoltra sulla barra multifunzione principale di Outlook per creare un nuovo messaggio con gli altri messaggi inclusi come allegati. 


È possibile aprire tutte le risposte e gli inoltri in una nuova finestra? 

È possibile fare in modo che Outlook apra automaticamente tutte le risposte e gli inoltri in una nuova finestra (non nel riquadro di lettura). 

  1. Scegliere File > Opzioni. 
  2. Selezionare Posta, quindi scorrere verso il basso fino alla sezione Risposte e inoltri . 
  3. Selezionare la casella di controllo Apri risposte e inoltri in una nuova finestra . 
  4. Fare clic su OK. 


È possibile inoltrare un messaggio di posta elettronica come allegato? 

  1. Selezionare il messaggio di posta elettronica nell'elenco dei messaggi. 
  2. Sulla barra multifunzione principale di Outlook selezionare Altro > Inoltra come allegato.  
     
     

 

Office 2007 

Rispondere al mittente 

  1. Quando si vuole rispondere solo al mittente del messaggio di posta elettronica, eseguire una di queste operazioni: 
  • Quando il messaggio è selezionato ma non è aperto nella relativa finestra     Sulla barra degli strumenti Standard fare clic su Rispondi. 

 

  • Quando il messaggio è aperto e il suo contenuto è visualizzato     Nel gruppo Rispondi della scheda Messaggio fare clic su Rispondi. 

 

   2. Comporre il messaggio. 

   3. Fare clic su Invia. 

 

Nota: Per impostazione predefinita, quando si risponde a un messaggio di posta elettronica, il messaggio originale viene incluso nel corpo della risposta.  


Rispondere al mittente e a tutti i destinatari di un messaggio 

È possibile rispondere al mittente di un messaggio di posta elettronica oppure includere tutti gli utenti presenti nei campi A e Cc. 

In molti casi, non è necessario includere tutti gli utenti nella risposta. Valutare attentamente se usare il comando Rispondi a tutti, in particolare se la risposta include molti destinatari o liste di distribuzione. Il comando Rispondi è preferibile quando è necessario comunicare solo con il mittente del messaggio. In alternativa, eliminare i nomi delle persone e le liste di distribuzione che non è necessario leggano la risposta.  

   1. Eseguire una delle operazioni seguenti: 

  • Quando il messaggio è selezionato ma non è aperto nella relativa finestra     Sulla barra degli strumenti Standard fare clic su Rispondi a tutti. 
  • Quando il messaggio è aperto     Nel gruppo Rispondi della scheda Messaggio fare clic su Rispondi a tutti. 

   2. Comporre il messaggio. 

   3. Fare clic su Invia. 

Suggerimento: Se è necessario solo contattare alcuni dei destinatari, è possibile eliminare gli altri destinatari del messaggio facendo clic sul nome di un destinatario nella casella A o Cc per evidenziarlo e quindi premendo CANC. 

Nota: Per impostazione predefinita, quando si risponde a un messaggio di posta elettronica, il messaggio originale viene incluso nel corpo della risposta.  


Inoltrare un messaggio 

Quando si inoltra un messaggio, i destinatari vengono specificati nelle caselle A, Cc e Ccn. Il messaggio includerà gli allegati ricevuti con il messaggio originale. Per aggiungere altri allegati, vedere </c0>Allegare un file o un altro elemento a un messaggio di posta elettronica</c0>. 

Suggerimento: Per inoltrare due o più messaggi, selezionare il primo messaggio, premere CTRL mentre si selezionano gli altri messaggi e quindi fare clic su Inoltra. I messaggi verranno inoltrati come allegati di un nuovo messaggio. 

  1. Eseguire una delle operazioni seguenti: 
  • Quando il messaggio è selezionato ma non è aperto nella relativa finestra     Sulla barra degli strumenti Standard fare clic su Inoltra. 
  • Quando il messaggio è aperto     Nel gruppo Rispondi della scheda Messaggio fare clic su Inoltra. 

   2. Comporre il messaggio. 

   3. Immettere i nomi dei destinatari nella casella A. 

Nota: Per inviare un messaggio, è necessario che ci sia almeno un destinatario di posta elettronica valido nella casella A, Cc o Ccn. 

Per selezionare i nomi dei destinatari in un elenco, fare clic sul pulsante A, Cc o Ccn. 

Altre informazioni sulle caselle Cc e Ccn 

Ccè l'abbreviazione di copia per conoscenza. Se si aggiunge il nome di un destinatario in questa casella in un messaggio di posta elettronica di Outlook, una copia del messaggio viene inviata a tale destinatario, il cui nome è visibile agli altri destinatari del messaggio. 

Ccn è l'abbreviazione di copia per conoscenza nascosta. Se si aggiunge il nome di un destinatario in questa casella in un messaggio di posta elettronica, una copia del messaggio viene inviata a tale destinatario, il cui nome non è visibile agli altri destinatari del messaggio. Se la casella Ccn non è visibile quando si crea un nuovo messaggio, è possibile aggiungerla. 

  • Nel gruppo Campi della scheda Opzioni fare clic su Mostra Ccn. 

   4. Fare clic su Invia. 


Non includere automaticamente il messaggio originale 

  1. Nella finestra principale di Office Outlook 2007 scegliere Opzioni dal menu Strumenti. 
  2. Fare clic sulla scheda Preferenze e quindi su Opzioni di posta elettronica. 
  3. Nell'elenco a discesa In risposta ad un messaggio nella sezione Risposta e inoltro selezionare Non includere messaggio originale. 

 


Risolvere i problemi di assenza del pulsante Invia 

Senza il comando Invia non è possibile inviare un messaggio di posta elettronica. Questa sezione fornisce informazioni utili per individuare il comando Invia, con indicazioni relative alle possibili cause dell'assenza del comando Invia e ai passaggi per risolvere il problema. 

Il comando Invia si trova accanto alle caselle A, Cc e Ccn. 

 

Quando si esegue Outlook 2007 senza un account di posta elettronica configurato, il comando Invia non viene visualizzato e non è possibile inviare messaggi di posta elettronica. 

 

La maggior parte delle persone usa Outlook 2007 con un account di posta elettronica. Ecco tuttavia un elenco dei motivi per cui potrebbe non essere configurato un account di posta elettronica: 

  • Outlook 2007 è stato configurato senza supporto per la posta elettronica     Anche se non si tratta di uno scenario comune, Outlook 2007 può essere configurato per gestire solo i contatti, le attività o i calendari. 
  • La configurazione dell'account di posta elettronica è stata interrotta     La prima volta che è stato eseguito Outlook 2007, il processo di configurazione per un account di posta elettronica non è stato completato. 
  • Il file di configurazione degli account è danneggiato     In caso di danni al file di configurazione usato per archiviare le informazioni di configurazione degli account di posta elettronica, un account configurato in precedenza potrebbe non venire visualizzato. 

Nota: È possibile aprire un file di dati di Outlook, noto come File delle cartelle personali (.pst), visualizzare i messaggi di posta elettronica ricevuti in precedenza e usare il comando Nuovo messaggio, Rispondi, Rispondi a tutti o Inoltra per aprire una finestra di composizione del messaggio. Il pulsante Invia non verrà tuttavia visualizzato, a meno che non sia configurato almeno un account di posta elettronica. 


Verificare che sia configurato un account di posta elettronica 

Verificare prima di tutto che sia configurato un account di posta elettronica. 

  • Scegliere Impostazioni account dal menu Strumenti. 

Il comando Impostazioni account non è presente 

Il comando Impostazioni account si trova nel menu Strumenti in Outlook 2007. Se si usa una versione precedente di Outlook, le istruzioni seguenti non sono valide. Usare la Guida inclusa con il prodotto. Se sulla barra del titolo del programma in uso è indicato Outlook Express, si sta usando un programma diverso da Outlook. Per assistenza, vedere la Guida in Outlook Express. 

 

Se non ci sono voci elencate sotto Nome nella scheda Posta elettronica, non ci sono account di posta elettronica configurati nel profilo di Outlook. 

È configurato un account di posta elettronica, ma il pulsante Invia non è comunque presente 

Se è elencato un account di posta elettronica, provare a rimuovere e ad aggiungere l'account.  

Se il pulsante Invia continua a non essere visualizzato quando si compone un nuovo messaggio o quando si risponde a un messaggio o lo si inoltra, provare a creare un nuovo profilo di Outlook e quindi aggiungere l'account di posta elettronica.  

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