Salvare un messaggio come file

21 dicembre 2023 di
Cristian Barzizza

Salvare un messaggio come file 

Outlook offre diverse opzioni per salvare un messaggio di posta elettronica. Un messaggio ricevuto, ad esempio, può essere salvato come file nel computer o in un'altra cartella in Outlook. Un messaggio che si sta componendo può essere salvato come bozza e completato in un secondo momento. 

Suggerimento: Si vuole salvare un messaggio di posta elettronica come file PDF? In Windows 10, usare il comando Stampa per stampare il messaggio in un PDF.  

Salvare un messaggio come file nel computer o nel cloud 

  1. Fare doppio clic per aprire il messaggio da salvare e quindi scegliere Salva con nome dal menu File. 

 

   2. Nel riquadro Cartella della finestra di dialogo Salva con nome scegliere una cartella e quindi il percorso nella cartella selezionata in cui salvare il file. 

 

   3. Nella casella Nome file digitare un nome per il documento. 

  4. Nell'elenco Tipo file accettare il tipo predefinito o scegliere un altro tipo di file nell'elenco.

 

Versioni più recenti 

Salvare un messaggio come file PDF  

Outlook pdf non è incluso tra i tipi predefiniti Salva come. L'utilità Microsoft Print To PDF inclusa in Windows 10 consente di stampare qualsiasi messaggio di posta elettronica direttamente in un PDF. Se non si dispone di Windows 10, è possibile salvare il messaggio di posta elettronica come file HTML, aprire il file in Word e quindi usare la caratteristica Salva con nome in Word per salvare il messaggio come file PDF.  

Salvare con nome (o Stampare in) un PDF in Windows 10  

  1. Aprire il messaggio da salvare e fare clic su Stampa nella scheda File.  

  

   2. Nell'elenco a discesa Stampante scegliere Microsoft Print to PDF.  

  

   3. Scegliere Stampa.  

   4. Nella casella Salva output di stampa con nome scegliere una cartella per il PDF e immettere un nome file. Scegliere quindi Salva.  


Salvare come PDF in altre versioni di Windows  

  1. Aprire il messaggio da salvare e nella scheda File fare clic su Salva con nome.  

  

   2. Nel riquadro Cartella della finestra di dialogo Salva con nome scegliere una cartella e quindi il percorso nella cartella selezionata in cui salvare il file.  

   3. Nella casella Nome file digitare un nome per il documento.  

   4. Nell'elenco Tipo file scegliere HTML e quindi Salva.  

   5. Aprire Word e scegliere File > Apri.  

   6. Selezionare il file HTML salvato nel passaggio 4.  

   7. Scegliere File > Salva con nome, quindi scegliere PDF (*.pdf) dall'elenco a discesa tipo di file prima di scegliere Salva.  

  

Salvare un messaggio in un'altra Outlook cartella  

Se si vuole salvare un messaggio in un'altra Outlook, il modo più semplice per farlo è spostare o copiare il messaggio nella cartella di destinazione.  


Salvare un messaggio come documento di Word  

Outlook possibile salvare un messaggio direttamente come file Word documento. È tuttavia possibile salvare il messaggio come file HTML e quindi aprirlo in Word. Il salvataggio del messaggio di posta elettronica come file HTML mantiene tutta la formattazione, le immagini e i collegamenti, oltre alle informazioni sull'intestazione, che includono le informazioni da ,a, cce oggetto.  

  1. Aprire il messaggio da salvare e nella scheda File fare clic su Salva con nome.  
  2. Nel riquadro Cartella della finestra di dialogo Salva con nome scegliere una cartella e quindi il percorso nella cartella selezionata in cui salvare il file.  
  3. Nella casella Nome file digitare un nome per il documento.  
  4. Nell'elenco Tipo file scegliere HTML e quindi Salva.  
  5. Aprire Word e scegliere File > Apri.  
  6. Selezionare il file HTML salvato nel passaggio 4.  
  7. Scegliere File > Salva con nome, quindi scegliere Documento di Word (*.docx) dall'elenco a discesa Tipo di file prima di scegliere Salva.  

  

Salvataggio di un messaggio come modello  

Usare modelli di messaggio per inviare messaggi contenenti informazioni che rimangono invariate da messaggio a messaggio. È possibile creare un messaggio e salvarlo come modello e quindi usare tale modello. Prima di inviare il modello come messaggio, è sufficiente aggiungere solo le nuove informazioni.  

2010  

  1. Nel gruppo Nuovo della scheda Home fare clic su Nuovo messaggio di posta elettronica o premere CTRL+MAIUSC+M.  
  2. Nel corpo del messaggio immettere il contenuto desiderato.  
  3. Nella finestra del messaggio fare clic su Salva con nome nella scheda File.  
  4. Nell'elenco Tipo file della finestra di dialogo Salva con nome scegliere Outlook modello.  
  5. Nella casella Nome file immettere un nome per il modello e quindi fare clic su Salva.  

Per impostazione predefinita, i modelli vengono salvati nelle cartelle seguenti:  

  • Windows 7 e Vista     
    C:\Utenti\Nomeutente\Appdata\Roaming\Microsoft\Templates  
  • Windows XP     
    C:\Documents and Impostazioni\Username\Application Data\Roaming\Microsoft\Templates  

  

2013-2021  

1. Nella scheda Home fare clic su Nuovo messaggio di posta elettronica.  

2. Nel corpo del messaggio immettere il contenuto desiderato.  

3. Nella finestra del messaggio fare clic sulla scheda File, quindi su Salva con nome.  

4. Nell'elenco Tipo file della finestra di dialogo Salva con nome fare clic su Modello Outlook.  

5. Nella casella Nome file immettere un nome per il modello e quindi fare clic su Salva.  

  

  

Modifica del formato di file predefinito per il salvataggio di messaggi  

Outlook supporta Unicode, uno standard di codifica dei caratteri che consente di rappresentare la maggior parte delle lingue scritte al mondo usando un singolo set di caratteri. Se si lavora in un'organizzazione multinazionale o si condividono messaggi ed elementi con persone che usano Outlook in computer eseguiti in altre lingue, è possibile sfruttare il supporto Unicode in Outlook.  

Per salvare i messaggi in una codifica Unicode per impostazione predefinita  

  1. Fare clic sulla scheda File. scegliere Opzioni > Posta.  
  2. In Salva messaggi selezionare la casella di controllo Usa formato Unicode.  

  

Salvataggio come bozza di un messaggio da completare in un secondo momento  

Tutti i messaggi creati ma non inviati vengono salvati automaticamente nella cartella Bozze. È possibile tornare a Outlook in un secondo momento e trovare il messaggio non inviato.  

Per salvare manualmente una bozza di un messaggio  

  • Eseguire una delle operazioni seguenti:  
  • Sulla barra di accesso rapido fare clic su Salva.  
  • Nella scheda File fare clic su Salva.  

Per tornare a una bozza salvata di un messaggio  

  • In Posta fare clic su Bozze nel riquadro Delle cartelle e quindi fare doppio clic sul messaggio.  

  

Modifica dell'intervallo di tempo o della posizione per il salvataggio di bozze  

Per impostazione predefinita, i messaggi non completati vengono salvati nella cartella Bozze ogni tre minuti. È possibile modificare l'intervallo di tempo o la posizione.  

  1. Nella scheda File fare clic su Opzioni >Posta.  
  2. In Salvataggio messaggi eseguire una o più delle operazioni seguenti:  
  • Per modificare la posizione in cui vengono salvate le bozze, nell'elenco Salva in questa cartella scegliere Bozze, Posta in arrivo, Posta inviata o Posta in uscita.    
  • Per modificare la frequenza di salvataggio delle bozze, nella casella Salva automaticamente gli elementi che non sono stati inviati dopo questo numero di minuti digitare un numero da 1 a 99.  

  

Office 2007 

Modifica del formato di file predefinito per il salvataggio di messaggi  

Outlook supporta Unicode, uno standard di codifica dei caratteri che consente di rappresentare la maggior parte delle lingue scritte al mondo usando un singolo set di caratteri. Se si lavora in un'organizzazione multinazionale o si condividono messaggi ed elementi con persone che usano Outlook in computer eseguiti in altre lingue, è possibile sfruttare il supporto Unicode in Outlook.  

Per salvare i messaggi in una codifica Unicode per impostazione predefinita  

  1. Scegliere Strumenti dal menu Strumenti. fare clic su Opzioni.  
  2. Nella scheda Altro fare clic su Opzioni avanzate.  
  3. Selezionare la casella di controllo Usa formato messaggio Unicode durante il salvataggio dei messaggi.  

  

Salvare un messaggio ricevuto come Word documento  

Outlook possibile salvare un messaggio direttamente come file Word documento. È tuttavia possibile copiare il contenuto di un messaggio in un Word documento.  

È possibile copiare solo il corpo del messaggio. È anche possibile includere le informazioni sull'intestazione del messaggio, che includono le caselle Da, A, Cce Oggetto.  

Copiare il corpo del messaggio  

  1. Aprire il messaggio o fare clic sul corpo del messaggio nel riquadro di lettura.  
  2. Premere CTRL+A per selezionare l'intero corpo del messaggio.  
  3. Premere CTRL+C per copiare il contenuto negli Appunti Windows appunti.  
  4. Aprire un Word documento.  
  5. Premere CTRL+V per incollare il contenuto Windows appunti nel documento.  
  6. Fare clic sul pulsante Microsoft Office  e quindi su Salva.  


Salvataggio di corpo e intestazione  

In questa procedura le informazioni dell'intestazione del messaggio verranno posizionate nel corpo del messaggio in modo che sia possibile copiare entrambe nelle fasi successive. Il messaggio non verrà effettivamente inoltrato.  

  1. Eseguire una delle operazioni seguenti:  
  • Se il messaggio non è stato aperto nella relativa finestra, nel gruppo Rispondi della scheda Home fare clic su Inoltra.  
  • Se il messaggio è già stato aperto nella relativa finestra, nel gruppo Rispondi della scheda Messaggio fare clic su Inoltra.  

   2. Premere CTRL+A per selezionare tutto il corpo del messaggio.    

   3. Premere CTRL+C per copiare il contenuto negli Appunti Windows appunti.  

   4. Aprire un Word documento.  

   5. Premere CTRL+V per incollare il contenuto Windows appunti nel documento.  

   6. Fare clic sul pulsante Microsoft Office  e quindi su Salva.  

   7. È possibile chiudere la Outlook contenente il contenuto del messaggio copiato.  

  

Salvare un messaggio ricevuto in formato PDF o XPS  

Non è possibile salvare direttamente un messaggio di posta elettronica come file PDF con Outlook 2007. Tuttavia, è possibile usare le informazioni nella sezione Salvare un messaggio ricevuto come documento di Word Microsoft Office per salvare il messaggio in un formato Microsoft Office Word 2007 e quindi salvare il nuovo documento come file PDF.  

Il sistema di Microsoft Office 2007 offre un componente aggiuntivo gratuito per salvare o esportare questo tipo di file, ma è necessario prima installare il componente aggiuntivo prima di poterlo usare.  

  

Salvataggio di un messaggio come modello  

Usare modelli di messaggio per inviare messaggi contenenti informazioni che rimangono invariate da messaggio a messaggio. È possibile creare un messaggio e salvarlo come modello e quindi usare tale modello. Prima di inviare il modello come messaggio, è sufficiente aggiungere solo le nuove informazioni.  

  1. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi fare clic su Messaggio.  

Nota: È anche possibile usare la scelta rapida da tastiera CTRL+MAIUSC+M per creare un nuovo messaggio di posta elettronica.  

   2. Nel corpo del messaggio immettere il contenuto desiderato.  

   3. Nella finestra di messaggio fare clic sul pulsante Microsoft Office  e quindi su Salva con nome.  

   4. Nella finestra di dialogo Salva con nome selezionare Modello Outlook (*.oft) nell'elenco Tipo file.  

   5. Nella casella Nome file digitare un nome per il modello e quindi fare clic su Salva.  

Per impostazione predefinita, i modelli vengono salvati nelle cartelle seguenti:  

  • Windows Vista     
    c:\utenti\nomeutente\appdata\roaming\microsoft\templates  
  • Microsoft Windows XP     
    c:\documents and settings\username\application data\roaming\microsoft\templates  

  

Salvataggio come bozza di un messaggio da completare in un secondo momento  

Per impostazione predefinita, Microsoft Office Outlook tenta automaticamente di salvare i messaggi di posta elettronica creati ma non inviati. In seguito sarà possibile riaprire Outlook e individuare il messaggio non inviato.  

Per salvare manualmente una bozza di un messaggio  

  • Eseguire una delle operazioni seguenti:  
  • Sulla barra di accesso rapido fare clic su Salva.  

  

  • Fare clic sul pulsante Microsoft Office  e quindi su Salva.  

Per tornare a una bozza salvata in modo da poter continuare a comporre il messaggio  

  • In Posta fare clic su Bozze nel riquadro di spostamento e quindi fare doppio clic sul messaggio.  

  

Modifica dell'intervallo di tempo o della posizione per il salvataggio di bozze  

Per impostazione predefinita, i messaggi non completati vengono salvati nella cartella Bozze ogni tre minuti. È possibile modificare l'intervallo di tempo o la posizione.  

  1. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.  
  2. Fare clic su Opzioni di posta elettronica e quindi su Opzioni di posta elettronica avanzate.  
  3. Eseguire una o più delle operazioni seguenti:  
  • Per modificare il salvataggio delle bozze, nell'elenco Salva elementi non inviati in fare clic su Bozze, Posta in arrivo, Posta inviata o Posta in uscita.  
  • Per modificare la frequenza di salvataggio delle bozze, nella casella Salvataggio automatico non inviati ogni n minuti digitare un numero da 1 a 99 in Salva messaggi.  
Condividi articolo