Configurare e usare Microsoft Presenter+

30 maggio 2024 di
Cristian Barzizza

Mircosoft Presenter

Microsoft Presenter+ è un telecomando certificato per Teams che puoi usare nelle riunioni e nelle chiamate di Microsoft Teams. Consente di creare presentazioni accattivanti, di persona, online o ibride, e di partecipare alle riunioni di Microsoft Teams con il semplice tocco di un pulsante.  

 

Il primo passaggio consiste nell'associare Microsoft Presenter+ tramite Bluetooth nel PC Windows o nel Mac. Dovrai Windows 11 Home/Pro, Windows 10 con gli aggiornamenti più recenti o macOS X. 

Successivamente, configuralo nell'app Centro accessori Microsoft nel PC. L'app Centro accessori Microsoft consente di personalizzare i pulsanti e le impostazioni per Microsoft Presenter+ e aggiornarlo.  

Scarica e installa l'app Centro accessori Microsoft da Microsoft Store nel TUO PC usando il collegamento seguente.  

 

Nota: L'app Centro accessori Microsoft non è disponibile per macOS. 

Connettere il Microsoft Presenter+ 

Per iniziare, associa il Microsoft Presenter+ tramite Bluetooth nel PC o nel Mac dell'11/Windows 10.  

Su un PC Windows 10/11  

  1. Sul retro di Microsoft Presenter+, fai scorrere il pulsante di alimentazione su Attivato per accenderlo. 
  2. Tieni premuto il pulsante Bluetooth  su Microsoft Presenter+ per circa 3 secondi per attivare la modalità di associazione. Il LED sulla parte posteriore lampeggia in bianco. 
  3. Nel PC Windows 10/11 seleziona Connetti se viene visualizzata una notifica per Microsoft Presenter+.  
     
    Non vedi la notifica? In Windows 10 seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni  > Dispositivi  > Bluetooth & altri dispositivi > Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo >> Bluetooth Microsoft Presenter+ > Fatto. In Windows 11 seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni  > dispositivi & Bluetooth > Aggiungi dispositivo > > Bluetooth Microsoft Presenter+ > Fine. 

Su un Mac  

  1. Sul retro di Microsoft Presenter+, fai scorrere il pulsante di alimentazione su Attivato per accenderlo. 
  2. Tieni premuto il pulsante Bluetooth  su Microsoft Presenter+ per circa 3 secondi per attivare la modalità di associazione. Il LED sulla parte posteriore lampeggia in bianco. 
  3. Nel Mac selezionare il menu Apple > Preferenze di Sistema > Bluetooth. 
  4. Seleziona Microsoft Presenter+ nell'elenco dei dispositivi, quindi seleziona Connetti. 

Nota: Per usare Microsoft Presenter+ in Microsoft Teams su un Mac, assicurarsi che il monitoraggio dell'input sia attivato per Microsoft Teams. A tale scopo, in Impostazioni di sistema seleziona Privacy & Sicurezza > Monitoraggio input, quindi verifica che sia attivato per Microsoft Teams. 

  • Configurare il Microsoft Presenter+ nell'app Centro accessori Microsoft  

Ecco come configurare Microsoft Presenter+ in Centro accessori Microsoft.  

  1. Assicurati che Microsoft Presenter+ sia attivato. Se non è attivato, fai scorrere il pulsante di alimentazione su Attivato per accendere il telecomando. 
  2. Seleziona Start , quindi seleziona Centro accessori Microsoft nell'elenco delle app.  
    Microsoft Presenter+ dovrebbe connettersi automaticamente. 
  3. In Centro accessori Microsoft seleziona Microsoft Presenter+ e quindi modifica le impostazioni per il telecomando. 

Personalizzare Microsoft Presenter+ in Centro accessori Microsoft  

Personalizza i pulsanti e altre impostazioni del tuo Microsoft Presenter+ per personalizzarlo e sfruttarlo al meglio. È inclusa la personalizzazione dei pulsanti di Microsoft Presenter+, le dimensioni e il colore del puntatore laser e altro ancora.  

Per personalizzare i pulsanti Indietro e Avanti in Microsoft Presenter+  

Per impostazione predefinita, è possibile premere i pulsanti Indietro e Avanti per tornare indietro di una diapositiva o passare a quella successiva durante una presentazione usando PowerPoint Live in Microsoft Teams. Tuttavia, è possibile personalizzare questi pulsanti per eseguire azioni diverse quando si preme o si tiene premuto.  

Ecco, ad esempio, alcune delle operazioni per cui è possibile usare i pulsanti Indietro e Avanti se vengono personalizzate:  

  • Regola il volume sul PC. 
  • Avviare una presentazione. 
  • Visualizzare una diapositiva di PowerPoint vuota con uno sfondo bianco o nero. 
  • Attivare e disattivare il video in Microsoft Teams. 
  • Usare una scelta rapida da tastiera in Windows 

Ecco come personalizzare i pulsanti Indietro e Avanti:  

  1. In Centro accessori Microsoft selezionare Microsoft Presenter+ > controlli Presentazione. 
  2. In Pulsanti Precedente e Successivo selezionare una o più delle azioni seguenti: 
  • Pulsanti Precedente e Successivo: premere  
  • Pulsante precedente: pressione prolungata  
  • Pulsante Successivo: tenere premuto  
  1. Nella schermata successiva selezionare l'azione che si vuole eseguire con il pulsante Indietro o Avanti per l'azione specifica. 
  2. (Facoltativo) Se si seleziona Sequenza tasti, nella schermata Sequenza tasti premere la scelta rapida da tastiera che si vuole usare quando si tiene premuto il pulsante Indietro o Avanti.  
     
    Ad esempio, la scelta rapida da tastiera per aprire l'app Impostazioni nel PC Windows 10/11 è il tasto  WINDOWS + I. Se vuoi aprire Impostazioni tenendo premuto il pulsante Indietro o Avanti su Microsoft Presenter+, seleziona la casella nella schermata sequenza tasti, premi il tasto WINDOWS + I, quindi seleziona Applica. Quindi, tieni premuto il pulsante Indietro o Avanti (a seconda di quale hai scelto) per provarlo.  
     

Per personalizzare il puntatore laser  

Quando si usa il puntatore laser in una riunione di Microsoft Teams usando PowerPoint Live, il puntatore laser predefinito viene usato durante la presentazione. Tuttavia, puoi personalizzare le dimensioni e il colore del puntatore laser per quando lo usi in altre app.  

  1. In Centro accessori Microsoft selezionare Microsoft Presenter+ > controlli Presentazione. 
  2. Per regolare la sensibilità per quando ti sposti Microsoft Presenter+ posizionare il puntatore su un elemento, regola il dispositivo di scorrimento. 
  3. Seleziona Cambia dimensioni e colore del puntatore. 
  4. Nella schermata Puntatore laser eseguire una o più delle operazioni seguenti: 
  • Per modificare le dimensioni del puntatore, regolare il dispositivo di scorrimento Dimensioni . 
  • Per cambiare il colore, selezionare un colore diverso. 
  1. Per vedere l'aspetto del puntatore personalizzato sullo schermo, tenere premuto il pulsante Puntatore laser su Microsoft Presenter+. 

Per usare i segnali tattili  

I segnali tattili forniscono una breve vibrazione per il tuo Microsoft Presenter+ per farti sapere quando accade qualcosa. Ad esempio, quando inizia una riunione di Microsoft Teams, quando si disattiva o si riattiva l'audio, quando si alza la mano o la si abbassa in una riunione di Teams e altro ancora.   

  1. In Centro accessori Microsoft, seleziona Microsoft Presenter+ > segnali tattili. 
  2. Per modificare l'intensità del segnale, trascina il dispositivo di scorrimento. 
  3. In Usa quando selezionare una o più caselle di controllo, a seconda che si desideri un segnale tattile per l'evento specifico. 
  4. Se vuoi disattivarle tutte contemporaneamente, disattiva i segnali tattili. 

Per trovare il Microsoft Presenter+  

Se non riesci a trovare il tuo Microsoft Presenter+, puoi farlo vibrare per provare a individuarlo.  

  1. In Centro accessori Microsoft seleziona Microsoft Presenter+ > Dettagli dispositivo. 
  2. In Trova il mio dispositivo seleziona Avvia vibrazione.  
    Il dispositivo vibra per aiutarti a trovarlo. 

Carica il tuo Microsoft Presenter+  

Quando la batteria è quasi scarica, la spia del Microsoft Presenter+ apparirà rossa fissa. Usa il dock in dotazione con cavo USB per caricare il tuo Microsoft Presenter+. È comunque possibile usare il Microsoft Presenter+ durante le riunioni mentre è in dock e in carica. Microsoft Presenter+ possibile ottenere fino a 6 giorni di carica della batteria se completamente carica¹.   

Puoi controllare il livello della batteria in qualsiasi momento nell'app Centro accessori Microsoft o nelle impostazioni Bluetooth del PC Windows 10/11.  

Apri le impostazioni Bluetooth 

Dichiarazione di non responsabilità: la durata della batteria varia in modo significativo in base all'utilizzo, alle impostazioni e ad altri fattori. Test eseguiti da Microsoft nel mese di settembre 2022 usando dispositivi di pre-produzione. I test consistevano nel connettere ogni dispositivo a un host tramite Bluetooth e nel misurare lo scaricamento della batteria associato a una combinazione di scenari di utilizzo attivo e standby. Tutte le impostazioni erano predefinite.  

Caricare il telecomando  

  1. Collega il cavo USB collegato al dock al PC Windows 10/11 o a una presa di alimentazione (se usi un adattatore USB, non incluso). 
  2. Posiziona Microsoft Presenter+ nel dock.  
    La spia LED sulla parte anteriore di Microsoft Presenter+ apparirà bianca fissa durante la ricarica. 

Aggiornare il Microsoft Presenter+  

È possibile ottenere un'esperienza ottimale da Microsoft Presenter+ mantenendola aggiornata con i miglioramenti più recenti. Per installare gli aggiornamenti:  

  • In un PC Windows 10/11: usa Windows Update.   
     
  • In un Mac: usa Microsoft Accessory Updater, che puoi scaricare dal Mac App Store

Reimposta Microsoft Presenter+  

Se vuoi reimpostare Microsoft Presenter+ alle impostazioni predefinite, puoi farlo nell'app Centro accessori Microsoft. In questo modo verranno reimpostate tutte le modifiche apportate per Microsoft Presenter+ nell'app. Prima di reimpostare Microsoft Presenter+, assicurati che sia sufficientemente carico.  

  1. Con Microsoft Presenter+ connesso al PC, apri Centro accessori Microsoft. 
  2. Seleziona Microsoft Presenter+ > Dettagli dispositivo. 
  3. In Dettagli dispositivo seleziona Reimposta ora in Ripristino del dispositivo.   
Condividi articolo