Cosa fare se il tuo touchscreen di Surface non funziona

Schermo Surface Studio, Pro, Laptop, Go e Book

Se si verificano problemi con il touchscreen di Surface, ad esempio il tocco non risponde sull'intero schermo o parte di esso, i movimenti multito tocco non funzionano o la Penna per Surface non esegue l'input penna, il tocco non funziona correttamente, Surface presenta tocchi "fantasma" o "fantasma", il tocco è lento a rispondere o non sa come disabilitare il tocco su Surface, ecco alcune soluzioni che puoi provare. 

Nota: A seconda del problema, potrebbe essere necessario connettere una tastiera o un mouse per eseguire questa procedura. Ti consigliamo di usare una Cover con tasti Surface, una tastiera o un mouse USB o una tastiera o un mouse Bluetooth. 

  • Soluzione 1: esegui l'avvio in UEFI e testa il funzionamento dell'input tocco 

L'interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) è un tipo di software che consente a Windows di comunicare con l'hardware di Surface. Poiché UEFI funziona indipendentemente da Windows, il test dell'hardware in UEFI verrà eseguito correttamente se il problema è relativo all'hardware. 

  • Se il tocco non funziona in UEFI, è probabile che si sia verificato un errore hardware nel dispositivo e che sia necessaria la manutenzione. 
  • Se l'input tocco funziona in UEFI, il problema potrebbe riguardare Windows o il driver del touchscreen. 

Segui questa procedura per avviare in UEFI e testa il funzionamento dell'input tocco:  

  1. Vai a Start  > Arresta  > Arresta il sistema . 
  2. Con Surface spento, tieni premuto il pulsante di aumento del volume e premi il pulsante di alimentazione finché sullo schermo non appare un logo di Microsoft o Surface. 
  3. Una volta in UEFI, tocca lo schermo di Surface e verifica se risponde in modo normale. Prova a spostarti in UEFI toccando varie voci di menu. In base alla risposta di Surface all'input tocco, segui uno di questi passaggi: 
  • Se l'input tocco non funziona sul tuo Surface, probabilmente il touchscreen presenta un problema hardware. Il passaggio successivo consiste nell'inviare un ordine di assistenza. 
  • Se il tocco funziona correttamente su Surface, seleziona ESCI, segui le istruzioni visualizzate e riavvia Windows. Quindi, vai a reinstallare il driver del touchscreen. 

VIDEO 

Nota: Questo video è disponibile solo in inglese. 

  • Soluzione 2: reinstalla il driver del touchscreen 

Avviso: Non eseguire questo passaggio su un Surface Pro X, perché può mettere Surface in uno stato inutilizzabile e mettere a rischio i dati.   

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni immetti gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi  nell'elenco dei risultati. 
  2. Espandi la categoria Human Interface Devices. 
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Intel(R) Precise Touch Device, seleziona Disinstalla dispositivo, quindi nella finestra di dialogo Disinstalla dispositivo seleziona Disinstalla. 
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Touch screen compatibile HID, seleziona Disinstalla dispositivo, quindi nella finestra di dialogo Disinstalla dispositivo seleziona Disinstalla. Se vengono visualizzati due driver del touchscreen compatibili HID, fai clic con il pulsante destro del mouse sul primo, seleziona Disinstalla dispositivo, Disinstalla, quindi ripeti la procedura per il secondo driver. 
     
     
  5. Dal menu Azione seleziona Rileva modifiche hardware. Potrebbe anche essere necessario riavviare Surface. Il driver del touchscreen verrà scaricato e installato automaticamente quando ti connetterai a Internet. 

Per controllare se la soluzione ha consentito di risolvere il problema, usa il tocco per aprire un'applicazione, ad esempio Microsoft Edge o un altro Web browser, e tenta di eseguire lo scorrimento, l'avvicinamento delle dita per lo zoom, lo scorrimento rapido da destra e la pressione prolungata per testare il funzionamento del tocco. 

  • Soluzione 3: verifica la disponibilità di aggiornamenti per Windows e Surface 

Puoi controllare velocemente l'integrità dei driver e del firmware di Surface usando l'app Surface. 

Apri l’app Surface 

  1. Nell’app Surface, espandi Guida & supporto per controllare se lo stato dell'aggiornamento è "Sei aggiornato" o altro. 
  2. Se necessario, seleziona l'opzione per aggiornare il dispositivo. 

Nota: Se non hai installato l'app Surface, puoi scaricare l'app Surface dal Microsoft Store. Dopo il download, seleziona la sc Start, cerca Surface, quindi seleziona l'app dall'elenco dei risultati. 

  • Soluzione 4: reimposta Surface 

Se il problema con il touchscreen persiste, prova a reimpostare Surface.  

Dopo la reimpostazione e la configurazione del dispositivo, usa il tocco per aprire un'applicazione, ad esempio Microsoft Edge o un altro Web browser, e tenta di eseguire lo scorrimento delle dita per lo zoom, lo scorrimento rapido da destra e la pressione prolungata per testare il funzionamento del tocco. 

 

Il tocco non risponde sull'intero schermo o parte di esso 

  • Quando tocchi determinati punti o, in alcuni casi, un punto qualsiasi sullo schermo, non accade nulla. 
  • I movimenti multitocco, ad esempio l'avvicinamento delle dita per eseguire lo zoom, e a tocco singolo non funzionano. 
  • L'input penna non funziona. 
  • L'uso del clic, altre azioni del mouse e la tastiera funzionano correttamente. 

 

I movimenti multitocco non funzionano o il tocco non è preciso 

  • I movimenti multitocco, ad esempio l'avvicinamento delle dita per eseguire lo zoom e lo scorrimento rapido, non funzionano. 
  • I movimenti a tocco singolo, ad esempio lo scorrimento e il tocco per aprire le app funzionano correttamente. 
  • L'input penna non funziona. 
  • L'uso del clic, altre azioni del mouse e la tastiera funzionano correttamente. 
  • Quando tocchi lo schermo, risponde un'altra parte dello schermo. Ad esempio, quando eserciti un tocco sul lato destro dello schermo, risponde un elemento sul lato sinistro. 

 

Il tuo Surface riscontra tocchi "fantasma" o "fantasma" 

  • Surface si comporta come se qualcuno stia toccando lo schermo, ma nessuno lo sta facendo. 
  • Vengono visualizzati punti bianchi sull'intero schermo o parte di esso. 
  • Tocchi fantasma o fantasma interferiscono con azioni del mouse, clic o digitazione. 

 

La risposta del tocco è lenta 

  • Quando tocchi lo schermo per aprire un'app o un file, l'apertura di questi elementi richiede molto tempo. 
  • La risposta dell'input tocco richiede tempi lunghi. 

Nota: Le prestazioni dell'input tocco dipendono dalla capacità del dispositivo di elaborare azioni e attività, non dal touchscreen. 

Come disabilitare l'input tocco su Surface 

  • Puoi disabilitare l'input tocco sul tuo dispositivo Surface. 
  • In questo caso vengono disabilitati anche gli accessori correlati al tocco, ad esempio la Penna per Surface, Surface Dial e tastiera Windows Touch. 

 

Impossibile utilizzare la Penna per Surface come input penna 

  • Quando tenti di usare la Penna per Surface per disegnare o come input penna sul tuo dispositivo Surface, si verifica un problema di input e la penna non viene riconosciuta da Surface. 
  • Il touchscreen di Surface potrebbe inoltre non funzionare. 

 

Il firmware o il driver per Surface Touch non è presente in Gestione dispositivi 

  • Quando apri Gestione dispositivi, il firmware per Surface Touch non compare nell'elenco. 
  • Il driver del touchscreen compatibile HID non è presente in Gestione dispositivi. 
  • È presente un punto esclamativo giallo o un errore accanto al firmware o ai driver di Surface Touch elencati in Gestione dispositivi. 

Luminosità adattiva e contrasto nei dispositivi Surface