Domande frequenti: Protezione dei dati in caso di invio del dispositivo Surface all'assistenza

30 maggio 2024 di
Cristian Barzizza

Sicurezza Surface Studio, Pro, Laptop, Go e Book

Ulteriori informazioni sulle funzionalità e le procedure consigliate per la cancellazione dei dati applicate da Microsoft durante il processo di assistenza per Surface. Seleziona una delle sezioni seguenti oppure Mostra tutto. Qualsiasi sezione scelta si aprirà e visualizzerà altre informazioni. 

Quali operazioni è necessario eseguire per assicurare la riservatezza dei dati personali prima di inviare Surface in assistenza? 

Nessuno meglio di te può occuparsi dei dati personali. Se riesci ad accendere Surface, Microsoft consiglia di eseguire il backup dei dati importanti prima di inviare il dispositivo Surface a un Centro assistenza Microsoft. Esegui quindi le operazioni necessarie per cancellare tutti i dati dal dispositivo Surface.  

Se riesci ad accendere Surface Duo, ripristina le impostazioni del produttore prima di inviarlo a Microsoft per l'assistenza. In questo modo la protezione del telefono viene disattivata e vengono cancellati tutti i dati di Surface Duo.  

 

Microsoft dispone di software da usare per cancellare i dati da Surface prima di inviarlo in assistenza? 

Se è necessario garantire la sicurezza dei dati sensibili distruggendo tutte le informazioni provenienti dai dispositivi Surface in modo sicuro e permanente, usa lo strumento Microsoft Surface Data Eraser. 

Note:  

  • Anche se lo strumento Microsoft Surface Data Eraser è compatibile con Windows in modalità S, non potrai creare la chiavetta USB su Windows 10/11 S. 
  • Lo strumento Microsoft Surface Data Eraser è uno strumento personalizzato per i dispositivi Surface che eseguono Windows 10/11. Non funziona su Surface Duo. 

 

Surface usa supporti rimovibili per l'archiviazione dei dati? Posso rimuoverli o chiedere a Microsoft di rimuoverli e inviarmeli per essere certo di mantenere sempre la proprietà dei dati? 

La maggior parte dei modelli di Surface non dispone di supporti di archiviazione rimovibili. In alcuni modelli, l'unità SSD (Solid State Drive) è rimovibile solo da tecnici professionisti qualificati che seguono le istruzioni di Microsoft. Questi modelli includono: 

  • Surface Laptop 3 
  • Surface Laptop 4 
  • Surface Laptop 5 
  • Surface Laptop Go 
  • Surface Laptop Go 2 
  • Surface Laptop Go 3 
  • Surface Laptop Studio 2 
  • Surface Pro X 
  • Surface Pro 7+ 
  • Surface Pro 8 
  • Surface Go 4 

 

Posso inviare l'unità SSD difettosa da sola per la sostituzione o l'aggiornamento?   

I componenti interni non possono ricevere assistenza singolarmente. Tutti i componenti originali esclusivi degli accessori in bundle, ad esempio l'alimentatore, il mouse o la penna, devono essere inclusi quando il dispositivo viene inviato in assistenza. 

 

Posso acquistare un'unità SSD presso Microsoft e installarla personalmente?   

Le unità SSD non sono disponibili per l'acquisto in questo momento. Se devi eseguire il backup dei dati prima dell'assistenza, puoi connetterti con uno dei nostri membri del supporto tecnico di Surface per informazioni su altre opzioni per il backup dei dati.  

 

Microsoft dispone di un'opzione per la distruzione fisica del disco rigido/supporto di archiviazione in modo da garantire che non possa essere riutilizzato? 

Microsoft non dispone di opzioni di distruzione fisica. 

 

Microsoft cancellerà i dati contenuti nel mio Surface? 

Quando un dispositivo Surface viene restituito a un centro assistenza Microsoft, viene sottoposto a un processo di cancellazione dei dati contenuti nel dispositivo. 

 

Il mio Surface non si accende. Come verranno rimossi i dati dal disco rigido nel centro assistenza? 

Un tecnico del centro assistenza esaminerà il dispositivo Surface e tenterà di rimuovere i dati usando strumenti appropriati. Se il dispositivo continua a presentare problemi durante questo processo, viene trasferito al reparto riparazioni per l'eliminazione degli eventuali guasti. Il dispositivo viene quindi rispedito al tecnico del centro assistenza per la rimozione dei dati. 

 

Dove viene eseguita la cancellazione dei dati? 

I dati come il contenuto delle cassette postali di Exchange Online e dei siti di SharePoint Online vengono archiviati in un data center Microsoft e non sono interessati dal processo di assistenza per Surface. I dati archiviati nella memoria interna del dispositivo Surface vengono cancellati presso il centro assistenza Microsoft quando il dispositivo Surface viene riparato. 

 

Riceverò una notifica dopo che il mio Surface è stato sottoposto al processo di cancellazione dei dati? 

Al momento Microsoft non dispone di funzionalità di notifica. 

 

Microsoft ripara il dispositivo Surface inviato in assistenza o lo sostituisce? 

Vedi le condizioni della garanzia di Surface per i dettagli sulle modalità di assistenza o sostituzione del dispositivo. 


Condividi articolo