Microsoft Wireless Display Adapter
Se si verificano problemi con un Wireless Display Adapter, ecco alcuni passaggi per risolverli. Consigliamo di seguire questi passaggi fino alla risoluzione del problema.
Contenuto dell'articolo
- Operazioni preliminari
- Risolvere i problemi con l'adattatore
- Risoluzione dei problemi relativi alla riproduzione audio o video
- Lo schermo è fuori scala o mancano alcune parti
- Problemi con Microsoft Wireless Display Adapter
Operazioni preliminari
In molti casi, l'installazione degli aggiornamenti più recenti per Windows risolverà il problema. Ecco altri elementi da controllare:
- Assicurarsi che l'adattatore sia aggiornato anche al firmware più recente.
- Assicurarsi che l'adattatore sia collegato alla porta di ricarica USB del secondo schermo. L'adattatore viene alimentato da questa porta. Per la massima stabilità della connessione, utilizza una porta di ricarica USB collegata direttamente a una presa a muro da almeno 5 W (5V/1A).
- L'adattatore può connettersi a uno solo schermo alla volta. Prima di connettersi all'adattatore, connettere il dispositivo alla rete Wi-Fi.
- Mantieni il dispositivo entro 7 m dal secondo schermo.
Risolvere i problemi con l'adattatore
Scegliere la sezione più adatta al problema e seguire le istruzioni.
Soluzione 1: installare gli ultimi aggiornamenti
L'installazione degli aggiornamenti più recenti di Windows e del dispositivo può consentire di risolvere molti dei comuni problemi di connessione. Ecco come ottenere gli aggiornamenti:
- Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
- Seleziona Verifica disponibilità aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, verranno installati automaticamente. Al termine dell'installazione degli aggiornamenti potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo.
Soluzione 2: controllare le connessioni HDMI e USB
Verifica che le estremità HDMI e USB dell'adattatore siano entrambe collegate correttamente.
- Assicurati che l'estremità HDMI dell'adattatore sia connessa alla porta HDMI del secondo schermo. Se necessario, usa il cavo di prolunga HDMI in dotazione.
- Assicurati che l'estremità USB dell'adattatore sia collegata a un alimentatore USB. Se il secondo schermo non dispone di una porta USB, usare la porta di ricarica di un dispositivo di alimentazione o un altro caricabatterie USB.
- Per la massima stabilità della connessione, utilizza una porta di ricarica USB collegata direttamente a una presa a muro. Se la lunghezza del connettore USB non è sufficiente, usa un cavo di prolunga USB.
- Assicurati che la presa elettrica utilizzata funzioni correttamente. Eseguire il test connettendo un altro dispositivo.
Soluzione 3: aggiornare il firmware dell'adattatore
Se riesci a collegare il dispositivo all'adattatore, ma il contenuto dello schermo del dispositivo non viene visualizzato sul secondo schermo, è possibile che il firmware dell'adattatore non sia aggiornato.
L'app Microsoft Wireless Display Adapter fornisce impostazioni e aggiornamenti del firmware per l'adattatore. Se non lo hai ancora fatto, installa l'app da Microsoft Store.
Per usare l'app per aggiornare il firmware dell'adattatore:
- Connettere il dispositivo Windows 10 all'adattatore.
- Apri l'app Microsoft Wireless Display Adapter e seleziona Aggiornamento e sicurezza.
- Se è disponibile un aggiornamento, tocca Aggiorna. È necessario mantenere l'app aperta e restare connessi con l'adattatore finché non vengono completati gli aggiornamenti.
Soluzione 4: riavviare l'adattatore
- Rimuovi Microsoft Wireless Display Adapter dal secondo schermo.
- Riavvia il dispositivo.
- Ricollega Microsoft Wireless Display Adapter al televisore o al monitor.
- Riprova a visualizzare.
Controlla la disponibilità di aggiornamenti nel dispositivo dopo aver provato questa soluzione. Per farlo, seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update , quindi seleziona Controlla aggiornamenti e installa qualsiasi aggiornamento disponibile.
Soluzione 5: reimpostare l'adattatore
Reimposta l’adattatore. Questa operazione è utile anche quando si dimentica la password. Ecco come fare:
- Rimuovi l'adattatore dal secondo schermo.
- Tieni premuto per 10 secondi il pulsante di reimpostazione sull'adattatore accanto alla connessione cablata. Il LED sull'adattatore lampeggia.
- Ricollega l'adattatore al secondo schermo.
- Quando Pronto per la connessione viene visualizzato sul secondo schermo, seleziona centro notifiche nella barra delle applicazioni.
- Seleziona Connetti e scegli il nome dell'adattatore dall'elenco dei risultati.
Soluzione 6: rimuovere e ricollegare l'adattatore
Potrebbe esserci un problema con la connessione tra il dispositivo e l'adattatore. Per risolvere il problema, prova a scollegare l'adattatore dal dispositivo e a ricollegarlo.
Ecco come fare su un dispositivo con Windows 10:
- Seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi.
- In Schermi e dock wireless seleziona il nome dell'adattatore o dello schermo wireless e quindi Rimuovi dispositivo.
- Seleziona Aggiungi Bluetooth o altri dispositivi.
- Seleziona Schermo wireless o dock per riconnettere il tuo dispositivo Surface e il Microsoft Wireless Display Adapter.
Soluzione 7: consentire all'adattatore di comunicare attraverso Windows Firewall
Windows Firewall potrebbe impedire all'adattatore di connettersi al dispositivo. Ecco come consentire all'adattatore di comunicare attraverso il firewall:
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita consenti firewall, quindi seleziona Consenti app attraverso Windows Firewall nell'elenco dei risultati.
- In Nome, cerca Schermo wireless e verifica che le opzioni Privato e Pubblico siano selezionate, infine seleziona OK.
Nota: Se non puoi selezionare nulla nella casella Funzionalità e app consentite, non hai eseguito l'accesso come amministratore. Seleziona Modifica impostazioni, digita la password dell'amministratore e seleziona Sì. Se sei un amministratore sul tuo dispositivo, la password deve essere uguale a quella utilizzata per configurare il dispositivo. Quindi, assicurati che le opzioni Privato e Pubblico siano selezionate e seleziona OK.
Soluzione 8: modificare la banda di frequenza wireless nel dispositivo
Microsoft Wireless Display Adapter può comunicare con i dispositivi sulla banda di frequenza wireless a 2,4 GHz o a 5 GHz, ma durante l'associazione del dispositivo all'adattatore è necessario lasciare abilitata la banda a 2,4 GHz nel dispositivo.
Ecco come abilitare la banda a 2,4 GHz o 5 GHz:
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni immetti Gestione dispositivi e quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
- Espandi Adattatori di rete e tieni premuto l'adattatore di rete del tuo dispositivo con il pulsante destro del mouse. Ad esempio, adattatore Marvell AVASTAR o Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros QCA61x4A.
- Seleziona Proprietà > Avanzate.
Nota: Se la scheda Avanzate non viene visualizzata, non hai eseguito l'accesso come amministratore. In tal caso, seleziona Modifica impostazioni, digita la password dell'amministratore e seleziona Sì.Ora potrai selezionare Avanzate. Se sei un amministratore sul tuo dispositivo, la password deve essere uguale a quella utilizzata per configurare il dispositivo.
- In Proprietà seleziona Banda.
- In Valore seleziona la freccia, quindi Auto > OK.
Soluzione 9: reinstallare il driver Intel HD Graphics
Un problema relativo al driver Intel HD Graphics nel dispositivo potrebbe impedire al dispositivo di comunicare con Microsoft Wireless Display Adapter. Prova a disinstallare e reinstallare il driver.
Ecco come fare su un dispositivo con Windows 10:
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni immetti Gestione dispositivi e quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
- Espandi Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Intel HD Graphics, quindi seleziona Disinstalla.
- Seleziona Start > Arresta > Riavvia.
- Dopo il riavvio del dispositivo, seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi.
- Seleziona Aggiungi Bluetooth o altri dispositivi.
- Seleziona Schermo wireless o dock per riconnettere il tuo dispositivo Surface e Microsoft Wireless Display Adapter.
Soluzione 10: disinstallare e reinstallare il driver Wi-Fi del dispositivo
- Seleziona la casella di ricerca nella barra delle applicazioni, immetti gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
- Espandi Adattatori di rete e tieni premuto l'adattatore di rete del tuo dispositivo con il pulsante destro del mouse. Ad esempio, adattatore Marvell AVASTAR o Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros QCA61x4A.
- Seleziona Disinstalla.
- Seleziona Start > Arresta > Riavvia.
- Dopo il riavvio del dispositivo seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi connessi.
- Seleziona Aggiungi un dispositivo per connettere il dispositivo al Microsoft Wireless Display Adapter.
Miracast® tramite Wi-Fi
Nota: Solo Microsoft 4K Wireless Display Adapter supporta Miracast® tramite Wi-Fi.
Se non è possibile connettere l'adattatore direttamente alla propria rete wireless, controllare quanto segue:
- Nel PC è installata la Versione 2004 o versione successiva di Windows 10. Per ottenere gli ultimi aggiornamenti per il proprio dispositivo, selezionare Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Controlla aggiornamenti.
- La velocità del tuo Wi-Fi è 5GHz.
- La rete è protetta con WPA, WPA2 o WPA3. Le reti aziendali o commerciali che necessitano di autenticazione o certificati aggiuntivi non sono supportate.
- Il router Wi-Fi o il punto di accesso è aggiornato.
Risoluzione dei problemi relativi alla riproduzione audio o video
Se riscontri uno di questi problemi con la riproduzione audio o video, puoi provare una di queste soluzioni.
Sul secondo schermo non viene visualizzato nulla
Se riesci a connettere il dispositivo all'adattatore, ma sul secondo schermo non viene visualizzato nulla, prova i passaggi descritti nelle soluzioni illustrate nella sezione precedente. Se il problema non viene risolto, prova queste soluzioni:
- Assicurati che il dispositivo sia impostato per duplicare o estendere lo schermo.
- Scollega l'estremità USB dell'adattatore per disattivarlo, quindi ricollegala per riattivarlo.
- Verificare che il secondo schermo sia impostato sull'uscita HDMI. Per controllare o modificare, le impostazioni relative all'ingresso video dello schermo, verifica le informazioni fornite con il dispositivo o visita il sito Web del produttore.
- Assicurarsi che lo schermo supporti HDCP. Per assicurarti che lo schermo supporti HDCP, vedi le informazioni fornite con il dispositivo o visita il sito Web del produttore.
Il video è sgranato o l'audio è discontinuo
Se il video appare sgranato o l'audio è discontinuo, prova le soluzioni seguenti:
- Avvicina il dispositivo all'adattatore. Per ottenere prestazioni ottimali, il dispositivo deve trovarsi a un massimo di 7 metri dal secondo schermo.
- Allontana l'adattatore da forni a microonde, telefoni cordless o baby monitor. Questi elettrodomestici comuni potrebbero causare interferenze a radiofrequenza tali da disturbare la connessione tra il dispositivo e l'adattatore.
- Se non è disponibile spazio sufficiente per collegare l'adattatore alla porta HDMI del secondo schermo, usa il cavo di prolunga HDMI incluso nella confezione dell'adattatore. L'inserimento dell'adattatore nel punto di connessione alla porta HDMI può comportare problemi di qualità video.
Se disponi di un Microsoft 4K Wireless Display Adapter, ecco alcune altre operazioni da provare:
- Modificare la modalità di connessione dell'adattatore.
- Se è stato attivato HDCP con l'app Microsoft Wireless Display Adapter, prova a disattivarlo.
Non è possibile riprodurre un video basato su app (YouTube, Netflix, Amazon) durante la connessione a Wireless Display Adapter
Se si verificano problemi durante la riproduzione di video e contenuti da un servizio dell'applicazione come Netflix, YouTube o Amazon Instant Video, ecco cosa provare:
- Assicurati che l'adattatore sia aggiornato.
- Chiudi e riavvia l'app oppure aggiornala.
- Scollega dall'adattatore.
- Riavvia il dispositivo.
- Riconnetti il dispositivo all'adattatore e prova nuovamente a riprodurre il video.
- Se disponi di Microsoft 4K Wireless Display Adapter, assicurarsi che Abilita HDCP sia attivato nell'app.
Il video viene riprodotto nel dispositivo ma è bloccato sul secondo schermo
Se il video viene riprodotto correttamente nel dispositivo, ma è bloccato sul secondo schermo, scollega e ricollega l'adattatore dal dispositivo e dallo schermo. Ecco come fare:
- Seleziona Centro notifiche nella barra delle applicazioni.
- Seleziona Connetti, quindi il nome dell’adattatore e infine Disconnetti.
- Scollega entrambe le estremità dell'adattatore dal televisore HDTV, dal monitor o dal proiettore, quindi ricollegale.
- Seleziona Centro notifiche .
- Seleziona Connetti, quindi seleziona il nome del Microsoft Wireless Display Adapter nell'elenco degli schermi per riconnettere il dispositivo all'adattatore.
Video di qualità scadente
Se la qualità del video in streaming è scadente, per migliorarla puoi provare queste soluzioni:
- Assicurati di non utilizzare un convertitore da HDMI a VGA. La conversione da HDMI a VGA riduce la potenza del segnale di uscita video e può distorcere le immagini.
- Limita le interferenze a radiofrequenza, allontanando l'adattatore da forni a microonde, telefono cordless e altri elettrodomestici comuni.
- Avvicina il dispositivo all'adattatore. L'adattatore funziona in modo ottimale quando si trova entro 7 metri dal dispositivo.
- Scarica video di qualità superiore. L'origine potrebbe essere di scarsa qualità di per sé, e questo influisce sulla qualità del video in streaming.
Il video viene riprodotto sullo schermo collegato, ma l'audio proviene dal dispositivo
Se mentre guardi un video in streaming su uno schermo connesso l'audio viene riprodotto dal dispositivo, puoi configurare manualmente l'origine audio. Ecco come:
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita audio quindi seleziona Audio dall'elenco dei risultati.
- Seleziona Riproduzione > Altoparlanti/Intel WiDi > Predefinito > OK.
Non è possibile cambiare la risoluzione nel dispositivo
Se la risoluzione sullo schermo è inferiore a 1080p, il dispositivo utilizzerà l'impostazione di risoluzione predefinita mentre è collegato allo schermo.
È necessario un secondo schermo che supporti una risoluzione fino a 1080p per riprodurre in streaming dal dispositivo contenuti con tale risoluzione. Dopo la disconnessione dall'adattatore, il dispositivo torna alla risoluzione predefinita.
Lo schermo è fuori scala o mancano alcune parti?
Se parte della schermata del dispositivo non viene visualizzata sul secondo schermo, la scala potrebbe non essere corretta. Prova queste soluzioni.
Regola la risoluzione nel dispositivo
Se hai impostato il dispositivo su una risoluzione inferiore a quella predefinita, puoi aumentare la risoluzione in modo da adattarla a quella del secondo schermo. Ecco come fare:
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita risoluzione schermo, quindi seleziona Modifica la risoluzione dello schermo nell'elenco dei risultati.
- In Risoluzione seleziona la freccia, quindi la risoluzione Consigliata. Nel dispositivo è consigliabile utilizzare la risoluzione massima.
- Seleziona Applica.
Usare l'app Adattatore Wireless Display Microsoft per regolare le impostazioni dello schermo
Puoi usare l'app dell'adattatore per cambiare il modo in cui lo schermo del dispositivo si adatta al secondo schermo. Ecco come:
- Connetti il dispositivo all'adattatore.
- Apri l'app Microsoft Wireless Display Adapter.
- Seleziona Personalizzazione. In Regolazione del display, trascina il dispositivo di scorrimento verso destra, finché tutto il contenuto dello schermo del dispositivo non viene visualizzato sul televisore HDTV, sul monitor o sul proiettore.
La risoluzione non può essere impostata su 4K
Solo Microsoft 4K Wireless Display Adapter supporta il 4K. Se disponi di questo adattatore e la visualizzazione non è in 4K, prova a eseguire le operazioni seguenti:
- Connetti il dispositivo Windows 10 a una rete Wi-Fi, quindi collegare l'adattatore alla rete Wi-Fi con l'app Microsoft Wireless Display Adapter.
- Controlla se il secondo monitor può supportare la risoluzione 3840x2160 o maggiore.
Risoluzione dei problemi relativi all'app Adattatore Wireless Display Microsoft
In caso di problemi con l'app di Microsoft Wireless Display Adapter, puoi provare queste soluzioni.
L'app mostra "Una volta connesso a un adattatore, sarà possibile modificare le impostazioni"
Se il messaggio viene visualizzato nell'app, ecco cosa fare:
- Verifica che le estremità HDMI e USB dell'adattatore siano entrambe collegate al secondo schermo.
- Connettiti all'adattatore.
- Nell'app seleziona Aggiorna.
L'app mostra sempre "Ricerca di Wireless Display Adapter connesso"
Se l'app sta cercando l'adattatore, verifica innanzitutto che il dispositivo sia collegato all'adattatore, quindi scollega e ricollega l'adattatore. Ecco come fare:
- Seleziona il Centro notifiche nella barra delle applicazioni.
- Seleziona Connetti. L'app verrà aggiornata non appena collegata all'adattatore. Se l'adattatore non compare, significa che il dispositivo non è collegato.
- Seleziona il nome della scheda e infine Disconnetti.
- Seleziona Centro notifiche .
- Seleziona Connetti, quindi seleziona il nome del Microsoft Wireless Display Adapter nell'elenco dei risultati per riconnettere il dispositivo all'adattatore.
La connessione rapida da una notifica non funziona
Se disponi di Microsoft 4K Wireless Display Adapter, è possibile connettersi da una notifica. Ecco alcuni aspetti da verificare se smette di funzionare:
- Assicurati che l'Associazione rapida sia attivata. Seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi e verifica che l'opzione Mostra notifiche per connessione mediante Associazione rapida sia attivata.
- Verifica che nel dispositivo Windows 10 siano installati gli ultimi aggiornamenti. Per controllare gli aggiornamenti vai a Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Controlla aggiornamenti.