Surface Studio, Pro, Laptop, Go e Book
Per risolvere Wi-Fi problemi di connessione in Surface:
- Soluzione 1: attivare e disattivare la modalità aereo
- Soluzione 2: controllare la rete su un altro dispositivo
- Soluzione 3: riavviare l'apparecchiatura di rete
- Soluzione 4: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows
- Soluzione 5: forza il riavvio di Surface
- Soluzione 6: verificare che Wi-Fi sia disponibile in Gestione dispositivi
- Soluzione 7: rimuovere e reinstallare il driver
- Soluzione 8: installare gli aggiornamenti
- Prima di iniziare
Importante: Prima di provare una di queste soluzioni, verifica che i sintomi siano quelli descritti di seguito.
Per controllare lo stato della connessione di rete e altre informazioni sui Wi-Fi eventuali problemi di connessione, seleziona Start > Impostazioni > Rete & Internet .
Ecco i sintomi che le soluzioni possono aiutare a risolvere:
La rete wireless è disponibile su altri dispositivi, ma non su Surface
- La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata.
- La rete wireless viene visualizzata nell'elenco delle reti disponibili.
- Surface indica che è connesso alla rete wireless, ma non funziona o è limitato, potrebbe essere visualizzato sotto il nome della rete Wi-Fi nelle impostazioni di Wi-Fi.
Surface rileva la rete wireless ma non riesce a connettersi
- La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata.
- La rete wireless viene visualizzata nell'elenco delle reti disponibili, ma non riesci a connetterti.
- L’icona Wi-Fi rete si trova sulla barra delle applicazioni.
Assicurati di usare la password corretta per la rete Wi-Fi.
Surface non rileva la rete wireless
- La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata.
- Sono disponibili altre reti wireless, ma la tua rete non è presente nell'elenco.
Impostazioni Wi-Fi assenti in Surface
- Wi-Fi non è elencato nelle impostazioni di Rete & Internet.
- Se manca Wi-Fi, sulla barra delle applicazioni non sarà presente anche l'icona di accesso a Internet.
Nota: Se ti connetti alla rete Wi-Fi, assicurati di avere installato gli aggiornamenti più recenti di Windows, in modo da avere installato il driver più recente della scheda di rete Wi-Fi.
- Soluzione 1: attivare e disattivare la modalità aereo
- Vai a Start e seleziona Impostazioni > Rete & Internet .
2. Per la modalità aereo, attivala,quindi disattivala.
3. Seleziona Wi-Fi e assicurati che il Wi-Fi sia attivato.
- Se la rete non è ancora presente nell'elenco di Surface, prova la soluzione 4.
Soluzione 2: controllare la rete su un altro dispositivo
Se la tua rete Wi-Fi non è elencata nelle reti disponibili in Surface, verifica innanzitutto che la rete sia disponibile e funzioni correttamente. Provare a connettersi alla rete Wi-Fi in un altro dispositivo, ad esempio il cellulare o il tablet. Se riesci a connetterti alla rete Wi-Fi, potrebbe esserci un problema con Surface. Se non riesci a connetterti con un altro dispositivo, potrebbe essere un problema del modem o del router Wi-Fi.
- Soluzione 3: riavvia il modem e Wi-Fi router
Riavvia il modem e il router Wi-Fi, quindi prova a connettere Surface alla rete Wi-Fi. Se ti connetti alla rete Wi-Fi ma non riesci comunque a esplorare il Web da qualsiasi dispositivo, potrebbe essere necessario contattare il provider di internet o il produttore dell'apparecchiatura di rete per ulteriore assistenza.
- Soluzione 4: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows
Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows consente di diagnosticare e risolvere Wi-Fi problemi. Per usarlo, procedi come segue:
- Seleziona Start e digita impostazioni. Seleziona Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi.
Apri le impostazioni di Risoluzione dei problemi
2. Seleziona Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
3. Seleziona Scheda di rete > Esegui.
4. Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.
- Soluzione 5: forza il riavvio di Surface
Chiudi tutti i programmi aperti, quindi tieni premuto il pulsante di alimentazione finché non viene visualizzata la schermata del logo (circa 20 secondi).
- Soluzione 6: verificare che Wi-Fi sia disponibile in Gestione dispositivi
Se in Surface mancano Wi-Fi impostazioni, Wi-Fi potrebbe essere disabilitata in Gestione dispositivi.
- Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti Gestione dispositivi e selezionalo nei risultati.
- Seleziona la freccia accanto a Schede di rete per espandere l'elenco delle schede e verifica se è presente una delle schede seguenti:
Scheda di rete | Dispositivo Surface utilizzato in |
Intel® Wi-Fi 6 AX200, AX201 o AX210 | Surface Laptop 3 (15 in. con Intel), Surface Laptop 3 (13.5 in.), Surface Laptop 4, Surface Laptop 5, Surface Laptop Go, Surface Laptop Go 2, Surface Laptop Go 3, Surface Pro 7, Surface Pro 8, Surface Pro 7+, Surface Go 3, Surface Go 4, Surface Laptop Studio e Surface Laptop Studio 2 |
Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros QCA61x4A | Surface Go, Surface Laptop 3 (15 in. con AMD) e Surface Pro X |
Controller di rete Marvell AVASTAR | Tutti gli altri dispositivi Surface |
- Fai doppio clic sulla scheda di rete, seleziona la scheda Driver e quindi seleziona Disabilita dispositivo.
- Nella casella di avviso selezionare Sì.
- Riavvia la scheda di rete selezionando Abilita dispositivo.
- Riavvia Surface selezionando Start > Arresta > Riavvia . Se sono presenti aggiornamenti in sospeso, seleziona Aggiorna e riavvia.
- Soluzione 7: rimuovere e reinstallare il driver
- Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti Gestione dispositivi e selezionalo nei risultati.
- Seleziona la freccia accanto a Schede di rete per espandere l'elenco delle schede e verifica se è presente una delle schede seguenti:
Scheda di rete | Dispositivo Surface utilizzato in |
Intel® Wi-Fi 6 AX200, AX201, AX210 | Surface Laptop 3 (15 in. con Intel), Surface Laptop 3 (13.5 in.), Surface Laptop 4, Surface Laptop 5, Surface Laptop Go, Surface Laptop Go 2, Surface Laptop Go 3, Surface Pro 7, Surface Pro 8, Surface Pro 7+, Surface Go 3, Surface Go 4, Surface Laptop Studio e Surface Laptop Studio 2 |
Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros QCA61x4A | Surface Go, Surface Laptop 3 (15 in. con AMD) e Surface Pro X |
Controller di rete Marvell AVASTAR | Tutti gli altri dispositivi Surface |
- Fai doppio clic sulla scheda di rete, seleziona la scheda Driver e quindi seleziona Disinstalla dispositivo.
- Seleziona Prova a rimuovere il driver per il dispositivo e quindi seleziona Disinstalla.
- Riavviare Surface.
- Soluzione 8: installare gli aggiornamenti
Se il tuo Wi-Fi funziona ora o se disponetti dell'accesso a Internet tramite una connessione Ethernet, scarica e installa gli aggiornamenti più recenti per Windows e Surface per migliorare la tua connessione Wi-Fi.
In caso contrario, per installare gli aggiornamenti, usa un altro PC con una connessione Internet per scaricare il pacchetto driver (file MSI) in un'unità USB, copiarlo in Surface, quindi installare i driver aggiornati.