Risoluzione dei problemi di Wi-Fi connessione in Surface (Windows 11)

30 maggio 2024 di
Cristian Barzizza

Surface Studio, Pro, Laptop, Go e Book

Per risolvere Wi-Fi problemi di connessione in Surface: 

  • Soluzione 1: attivare e disattivare la modalità aereo  
  • Soluzione 2: controllare la rete su un altro dispositivo  
  • Soluzione 3: riavviare l'apparecchiatura di rete  
  • Soluzione 4: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows 
  • Soluzione 5: forza il riavvio di Surface  
  • Soluzione 6: verificare che Wi-Fi sia disponibile in Gestione dispositivi   
  • Soluzione 7: rimuovere e reinstallare il driver  
  • Soluzione 8: installare gli aggiornamenti 

 

  • Prima di iniziare 

Importante: Prima di provare una di queste soluzioni, verifica che i sintomi siano quelli descritti di seguito.  

Per controllare lo stato della connessione di rete e altre informazioni sui Wi-Fi eventuali problemi di connessione, seleziona Start  > Impostazioni  > Rete & Internet .  

Aprire Rete & Internet 

 

Ecco i sintomi che le soluzioni possono aiutare a risolvere: 

La rete wireless è disponibile su altri dispositivi, ma non su Surface  

  • La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata. 
  • La rete wireless viene visualizzata nell'elenco delle reti disponibili. 
  • Surface indica che è connesso alla rete wireless, ma non funziona o è limitato, potrebbe essere visualizzato sotto il nome della rete Wi-Fi nelle impostazioni di Wi-Fi. 

Surface rileva la rete wireless ma non riesce a connettersi   

  • La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata. 
  • La rete wireless viene visualizzata nell'elenco delle reti disponibili, ma non riesci a connetterti. 
  • L’icona Wi-Fi rete si trova sulla barra delle applicazioni. 

Assicurati di usare la password corretta per la rete Wi-Fi.  

Surface non rileva la rete wireless   

  • La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata. 
  • Sono disponibili altre reti wireless, ma la tua rete non è presente nell'elenco. 

Impostazioni Wi-Fi assenti in Surface   

  • Wi-Fi non è elencato nelle impostazioni di Rete & Internet. 
  • Se manca Wi-Fi, sulla barra delle applicazioni non sarà presente anche l'icona di accesso a Internet. 

Nota: Se ti connetti alla rete Wi-Fi, assicurati di avere installato gli aggiornamenti più recenti di Windows, in modo da avere installato il driver più recente della scheda di rete Wi-Fi. 

Aprire Windows Update 

  • Soluzione 1: attivare e disattivare la modalità aereo 
  1. Vai a Start e seleziona Impostazioni  > Rete & Internet .   

Aprire la modalità aereo 

   2. Per la modalità aereo, attivala,quindi disattivala. 

   3. Seleziona Wi-Fi e assicurati che il Wi-Fi sia attivato. 

  • Se la rete non è ancora presente nell'elenco di Surface, prova la soluzione 4.  

Soluzione 2: controllare la rete su un altro dispositivo 

Se la tua rete Wi-Fi non è elencata nelle reti disponibili in Surface, verifica innanzitutto che la rete sia disponibile e funzioni correttamente. Provare a connettersi alla rete Wi-Fi in un altro dispositivo, ad esempio il cellulare o il tablet. Se riesci a connetterti alla rete Wi-Fi, potrebbe esserci un problema con Surface. Se non riesci a connetterti con un altro dispositivo, potrebbe essere un problema del modem o del router Wi-Fi.  

  • Soluzione 3: riavvia il modem e Wi-Fi router 

Riavvia il modem e il router Wi-Fi, quindi prova a connettere Surface alla rete Wi-Fi. Se ti connetti alla rete Wi-Fi ma non riesci comunque a esplorare il Web da qualsiasi dispositivo, potrebbe essere necessario contattare il provider di internet o il produttore dell'apparecchiatura di rete per ulteriore assistenza.  

  • Soluzione 4: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows 

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows consente di diagnosticare e risolvere Wi-Fi problemi. Per usarlo, procedi come segue:  

  1. Seleziona Start  e digita impostazioni.  Seleziona Impostazioni  > Sistema  > Risoluzione dei problemi.  

Apri le impostazioni di Risoluzione dei problemi 

   2. Seleziona Altri strumenti di risoluzione dei problemi. 

   3. Seleziona Scheda di rete > Esegui. 

   4. Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto. 

  • Soluzione 5: forza il riavvio di Surface 

Chiudi tutti i programmi aperti, quindi tieni premuto il pulsante di alimentazione finché non viene visualizzata la schermata del logo (circa 20 secondi). 

VIDEO  

  • Soluzione 6: verificare che Wi-Fi sia disponibile in Gestione dispositivi 

Se in Surface mancano Wi-Fi impostazioni, Wi-Fi potrebbe essere disabilitata in Gestione dispositivi.  

  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti Gestione dispositivi e selezionalo nei risultati. 
  2. Seleziona la freccia accanto a Schede di rete per espandere l'elenco delle schede e verifica se è presente una delle schede seguenti: 

Scheda di rete 

Dispositivo Surface utilizzato in 

Intel® Wi-Fi 6 AX200, AX201 o AX210 

Surface Laptop 3 (15 in. con Intel), Surface Laptop 3 (13.5 in.), Surface Laptop 4, Surface Laptop 5, Surface Laptop Go, Surface Laptop Go 2, Surface Laptop Go 3, Surface Pro 7, Surface Pro 8, Surface Pro 7+, Surface Go 3, Surface Go 4, Surface Laptop Studio e Surface Laptop Studio 2 

Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros QCA61x4A  

Surface Go, Surface Laptop 3 (15 in. con AMD) e Surface Pro X 

Controller di rete Marvell AVASTAR 

Tutti gli altri dispositivi Surface 

  1. Fai doppio clic sulla scheda di rete, seleziona la scheda Driver e quindi seleziona Disabilita dispositivo. 
  2. Nella casella di avviso selezionare Sì. 
  3. Riavvia la scheda di rete selezionando Abilita dispositivo. 
  4. Riavvia Surface selezionando Start  > Arresta  > Riavvia . Se sono presenti aggiornamenti in sospeso, seleziona Aggiorna e riavvia. 
  • Soluzione 7: rimuovere e reinstallare il driver 
  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti Gestione dispositivi e selezionalo nei risultati. 
  2. Seleziona la freccia accanto a Schede di rete per espandere l'elenco delle schede e verifica se è presente una delle schede seguenti: 

Scheda di rete 

Dispositivo Surface utilizzato in 

Intel® Wi-Fi 6 AX200, AX201, AX210 

Surface Laptop 3 (15 in. con Intel), Surface Laptop 3 (13.5 in.), Surface Laptop 4, Surface Laptop 5, Surface Laptop Go, Surface Laptop Go 2, Surface Laptop Go 3, Surface Pro 7, Surface Pro 8, Surface Pro 7+, Surface Go 3, Surface Go 4, Surface Laptop Studio e Surface Laptop Studio 2 

Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros QCA61x4A  

Surface Go, Surface Laptop 3 (15 in. con AMD) e Surface Pro X 

Controller di rete Marvell AVASTAR 

Tutti gli altri dispositivi Surface 

  1. Fai doppio clic sulla scheda di rete, seleziona la scheda Driver e quindi seleziona Disinstalla dispositivo. 
  2. Seleziona Prova a rimuovere il driver per il dispositivo e quindi seleziona Disinstalla. 
  3. Riavviare Surface. 
  • Soluzione 8: installare gli aggiornamenti 

Se il tuo Wi-Fi funziona ora o se disponetti dell'accesso a Internet tramite una connessione Ethernet, scarica e installa gli aggiornamenti più recenti per Windows e Surface per migliorare la tua connessione Wi-Fi. 

Aprire Windows Update  

In caso contrario, per installare gli aggiornamenti, usa un altro PC con una connessione Internet per scaricare il pacchetto driver (file MSI) in un'unità USB, copiarlo in Surface, quindi installare i driver aggiornati.  


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