Windows non risponde o smette di funzionare su Surface

21 dicembre 2023 di
Cristian Barzizza

Alimentazione Surface Studio, Pro, Laptop, Go e Book

Windows 11 

Controlli iniziali 

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi, esegui queste operazioni. 


Scollega tutti gli elementi da Surface 

Scollega il cavo di alimentazione dalla presa elettrica e rimuovi tutti gli elementi connessi a Surface, quali alimentatore, Cover con tasti, accessori, schede e scheda di memoria. Rimuovi il dispositivo Surface dall'alloggiamento di espansione se ne usi uno. 

Avere la chiave di ripristino di BitLocker pronta 

Windows potrebbe richiederti la chiave di ripristino di BitLocker.  


Pulire i connettori del Surface Book 

Se si usa un Surface Book, provare a pulire i connettori tra lo schermo rimovibile e la tastiera. 

  1. Scollega gli Appunti dalla tastiera. 
  2. Pulisci i piedini del connettore con una gomma per matita, strofinandola avanti e indietro sui piedini. 
  3. Intingi in alcol denaturato un bastoncino cotonato. Pulisci i piedini sul lato lungo e stretto del caricabatterie che colleghi a Surface. Strofina il bastoncino cotonato avanti e indietro sui piedini. Dopo aver pulito i piedini del connettore, assicurati che siano asciutti e ricollega gli Appunti alla tastiera. 

 

Windows si blocca frequentemente 

Se Surface si blocca spesso e il problema non sembra essere correlato a un'app specifica, di seguito troverai alcune soluzioni da provare: 

Soluzione 1: Installa gli aggiornamenti di Surface e Windows 

Soluzione 2: analizzare Surface con Windows Defender 

Soluzione 3: Eseguire Pulizia disco 

È possibile eseguire la Pulizia disco per ridurre il numero di file non necessari nell'unità, ciò può aiutare il tuo dispositivo Surface ad essere più rapido. La Pulizia disco può eliminare i file temporanei e di sistema, svuotare il Cestino e rimuovere gli altri elementi che potrebbero non essere più necessari.  

Attenzione: Per impostazione predefinita, Windows preseleziona i tipi di file che in genere non è necessario mantenere. Tuttavia, prima di procedere, assicurati che i file selezionati non siano più necessari. Microsoft non è responsabile della perdita dei dati personali. 

Soluzione 4: Ottimizzare (deframmentare) il disco rigido 

La deframmentazione consolida i dati in un disco o dispositivo di archiviazione in modo che possa funzionare più efficientemente. Lo strumento di Utilità di deframmentazione dischi riordina i dati e riunisce quelli frammentati, in maniera tale che il computer possa funzionare in modo più efficiente.  

Soluzione 5: Individuare eventuali problemi hardware 

Per facilitare l'identificazione di specifici problemi relativi all'hardware di Surface, prova a eseguire i seguenti strumenti di diagnostica integrati in Windows. 

Windows diagnostica memoria: Eseguire questo strumento per determinare se la memoria di Surface funziona correttamente. 

  1. Seleziona la casella di ricerca nella barra delle applicazioni, immetti memoria, quindi nei risultati della ricerca seleziona Diagnostica memoria di Windows. 
  2. Seleziona Riavvia ora e individua eventuali problemi (consigliato). 
    Al riavvio di Surface, lo strumento di diagnostica verrà eseguito e lo stato del test verrà visualizzato sullo schermo. Il test è ancora in esecuzione, anche se apparentemente inattivo. Una volta completato il test, Windows si riavvierà automaticamente. 

Strumento Controllo errori: Eseguire questo strumento per cercare gli errori nel disco rigido. 

  1. Apri Esplora file nella barra delle applicazioni e seleziona Questo PC. 
  2. Tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse su) Windows (C:) e seleziona Proprietà. 
  3. Seleziona la scheda Strumenti e quindi, in Controllo errori, seleziona Verifica. 
    Seguire le istruzioni visualizzate. 

 

Soluzione 6: ripristina o reimposta Surface 

Se si verificano ancora dei problemi con Windows, prova a ricominciare da capo, ripristinando e reimpostando il tuo dispositivo Surface (in questo ordine). 

Nota: Se hai eseguito l'aggiornamento di Surface da Windows 10 a Windows 11, un ripristino reinstallerà Windows 10, a meno che non scegli Ripristina impostazioni di fabbrica durante la reimpostazione. 

 

Windows si blocca quando si utilizza un'app specifica 

Se Windows si blocca quando usi un'app specifica, prova con queste soluzioni: 

Soluzione 1: Installa gli aggiornamenti di Surface e Windows 

Soluzione 2: aggiornare o reinstallare l'app 

Controlla gli aggiornamenti dell'app e, se necessario, disinstalla e reinstalla l'app. 

Soluzione 3: contattare l'autore dell'app 

Per contattare l'autore dell'app: 

  1. Seleziona Start e seleziona Microsoft Store. 
  2. Esegui una ricerca o cerca l'app e selezionala. 
  3. Scorri la sezione Informazioni aggiuntive nella pagina di descrizione dell'app e, in Altre informazioni, seleziona il link di supporto per l'app. Tramite il link si aprirà un messaggio di posta elettronica per contattare il supporto tecnico o sarai indirizzato a un sito Web di supporto. 


Windows 10 

Controlli iniziali 

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi, esegui queste operazioni. 

Scollega tutti gli elementi da Surface 

Scollega il cavo di alimentazione dalla presa elettrica e rimuovi tutti gli elementi connessi a Surface, quali alimentatore, Cover con tasti, accessori, schede e scheda di memoria. Rimuovi il dispositivo Surface dall'alloggiamento di espansione se ne usi uno. 

Assicurati di avere a portata di mano la chiave di ripristino di BitLocker 

Windows potrebbe richiederti la chiave di ripristino di BitLocker.  

Pulire i connettori del Surface Book 

Se si usa un Surface Book, provare a pulire i connettori tra lo schermo rimovibile e la tastiera. 

  1. Scollega gli Appunti dalla tastiera. 
  2. Pulisci i piedini del connettore con una gomma per matita, strofinandola avanti e indietro sui piedini. 
  3. Intingi in alcol denaturato un bastoncino cotonato. Pulisci i piedini sul lato lungo e stretto del caricabatterie che colleghi a Surface. Strofina il bastoncino cotonato avanti e indietro sui piedini. Dopo aver pulito i piedini del connettore, assicurati che siano asciutti e ricollega gli Appunti alla tastiera. 


Windows si blocca frequentemente 

Se Surface si blocca spesso e il problema non sembra essere correlato a un'app specifica, di seguito troverai alcune soluzioni da provare: 

Soluzione 1: Installa gli aggiornamenti di Surface e Windows 

Soluzione 2: analizzare Surface con Windows Defender 

Soluzione 3: disattivare l'avvio rapido 

L'avvio rapido è un'impostazione che consente a Windows di avviarsi più rapidamente dopo l'arresto. Quando viene arrestato, Windows esegue questa operazione salvando le informazioni di sistema in un file. La disabilitazione di questa impostazione consente di risolvere alcuni problemi di avvio di Windows.  

Soluzione 4: disabilitare i programmi ad esecuzione automatica non necessari 

Quando accendi il tuo dispositivo Surface, alcuni programmi vengono avviati automaticamente e sono eseguiti in background. È possibile disabilitare questi programmi all'avvio per migliorare il tempo di avvio di Windows e le prestazioni complessive del sistema. 

Soluzione 5: eseguire pulizia disco 

È possibile eseguire la Pulizia disco per ridurre il numero di file non necessari nell'unità, ciò può aiutare il tuo dispositivo Surface ad essere più rapido. La Pulizia disco può eliminare i file temporanei e di sistema, svuotare il Cestino e rimuovere gli altri elementi che potrebbero non essere più necessari.  

Attenzione: Per impostazione predefinita, Windows preseleziona i tipi di file che in genere non è necessario mantenere. Tuttavia, prima di procedere, assicurati che i file selezionati non siano più necessari. Microsoft non è responsabile della perdita dei dati personali. 

Soluzione 6: ottimizzare (deframmentare) il disco rigido 

La deframmentazione consolida i dati in un disco o dispositivo di archiviazione in modo che possa funzionare più efficientemente. Lo strumento di Utilità di deframmentazione dischi riordina i dati e riunisce quelli frammentati, in maniera tale che il computer possa funzionare in modo più efficiente.  

Soluzione 7: individuare problematiche hardware 

Per facilitare l'identificazione di specifici problemi relativi all'hardware di Surface, prova a eseguire i seguenti strumenti di diagnostica integrati in Windows. 

Windows diagnostica memoria: Eseguire questo strumento per determinare se la memoria di Surface funziona correttamente. 

  1. Seleziona la casella di ricerca nella barra delle applicazioni, immetti memoria, quindi nei risultati della ricerca seleziona Diagnostica memoria di Windows. 
  2. Seleziona Riavvia ora e individua eventuali problemi (consigliato). 
    Al riavvio di Surface, lo strumento di diagnostica verrà eseguito e lo stato del test verrà visualizzato sullo schermo. Il test è ancora in esecuzione, anche se apparentemente inattivo. Una volta completato il test, Windows si riavvierà automaticamente. 

Strumento Controllo errori: Eseguire questo strumento per cercare gli errori nel disco rigido. 

  1. Apri Esplora file nella barra delle applicazioni e seleziona Questo PC. 
  2. Tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse su) Windows (C:) e seleziona Proprietà. 
  3. Seleziona la scheda Strumenti e quindi, in Controllo errori, seleziona Verifica. 
    Seguire le istruzioni visualizzate. 

Soluzione 8: ripristina o reimposta il tuo dispositivo Surface 

Se si verificano ancora dei problemi con Windows, prova a ricominciare da capo, ripristinando e reimpostando il tuo dispositivo Surface (in questo ordine). 

Nota: Se hai aggiornato il tuo dispositivo Surface da Windows 8 a Windows 10, durante la reimpostazione verrà reinstallato Windows 10, a meno che tu non scelga di ripristinare le impostazioni di fabbrica. 

 

Windows si blocca quando si utilizza un'app specifica 

Se Windows si blocca quando usi un'app specifica, prova con queste soluzioni: 

Soluzione 1: Installa gli aggiornamenti di Surface e Windows 

Soluzione 2: aggiornare o reinstallare l'app 

Controlla gli aggiornamenti dell'app e, se necessario, disinstalla e reinstalla l'app. 

Soluzione 3: contattare l'autore dell'app 

Per contattare l'autore dell'app: 

  1. Vai a Start e seleziona Microsoft Store. 
  2. Esegui una ricerca o cerca l'app e selezionala. 
  3. Scorri la sezione Informazioni aggiuntive nella pagina di descrizione dell'app e, in Altre informazioni, seleziona il link di supporto per l'app. Tramite il link si aprirà un messaggio di posta elettronica per contattare il supporto tecnico o sarai indirizzato a un sito Web di supporto. 
Condividi articolo