Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

21 dicembre 2023 di
Cristian Barzizza

Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Ogni computer ha cartelle standard come Desktop, Documenti, Musica, Immagini e Video che probabilmente usi, ma che potrebbero non essere incluse nel tuo OneDrive. Eseguendo il backup di queste cartelle nel tuo OneDrive, queste cartelle sono protette e disponibili in tutti i tuoi dispositivi. 

Windows 

Configurare il backup delle cartelle del PC 

Aprire le impostazioni di OneDrive, selezionando l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, e quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive, quindi Impostazioni. 

  1. Aprire le impostazioni di OneDrive, selezionando l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, e quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive, quindi Impostazioni. 
  2. Vai alla scheda Sincronizza ed esegui backup. 
  3. Selezionare Gestisci backup. 

Per iniziare a eseguire il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato. Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva.  
 

Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma con alcune opzioni:  

  • Continuare a eseguire il backup di questa cartella per mantenere il backup della cartella. 
  • Solo OneDrive manterrà i file nella cartella OneDrive e non nella cartella del computer. 
  • Solo in questo computer i file verranno spostati di nuovo dalla cartella OneDrive alla cartella del computer. 

 

Nota: Se la cartella di cui vuoi interrompere il backup contiene solo file cloud, non vedrai queste opzioni. Verrà invece visualizzato un messaggio che indica che i file rimarranno in OneDrive.   

 

Importante:  

  • Quando si interrompe il backup di una cartella, se si è scelto solo OneDrive, i file rimarranno in OneDrive.  
  • Se si è scelto solo OneDrive, nella cartella del computer sarà presente un collegamento denominato Collegamento alla cartella (OneDrive), ma con il nome specifico della cartella, ad esempio Documenti o Immagini. Per visualizzare i file, selezionare l'icona per aprire la cartella in OneDrive.  
  • Quando si interrompe il backup di una cartella, è possibile spostare manualmente i file da OneDrive al computer aprendo il collegamento a OneDrive, selezionando i file e trascinandoli nella posizione nel computer. I nuovi file aggiunti alla cartella del computer non verranno salvati in OneDrive. 

Accedere alle cartelle di cui è stato eseguito il backup in qualsiasi dispositivo 

Al termine della sincronizzazione dei file con OneDrive, viene eseguito il backup dei file ed è possibile accedervi ovunque in Documenti o Desktop. Quando si esegue il backup della cartella Desktop, gli elementi sul desktop sono in roaming con gli altri desktop in cui si esegue OneDrive. 

Se è stato eseguito l'accesso al App di sincronizzazione di OneDrive nel computer, è possibile usare. Esplora file per accedere al OneDrive. È anche possibile usare l'app per dispositivi mobili OneDrive per accedere alle cartelle da qualsiasi dispositivo. 

 

Condividi articolo