Impostazione o rimozione di promemoria

21 dicembre 2023 di
Cristian Barzizza

Impostazione o rimozione di promemoria 

I promemoria di Outlook verranno visualizzati nella posta elettronica o nel calendario per avvisare che sta per iniziare un evento pianificato. 

Nota: Questa caratteristica non è supportata in Outlook 2019. 

Importante: I passaggi possono essere diversi tra il nuovo e il classico Outlook per Windows. Per determinare quale versione di Outlook è in uso, verifica se nel menu (sopra la barra multifunzione) è presente un'opzione File. Se l'opzione File non è disponibile, segui la procedura nella scheda Nuovo Outlook. Se nel menu viene visualizzato File, seleziona la scheda per Outlook classico. 

Nuovo Outlook  

Con la nuova finestra dei promemoria, è possibile selezionare per posponere le attività e gli eventi del calendario, partecipare a una riunione di Teams o ignorare eventi e attività in una finestra separata.  

 

Attivare la finestra dei promemoria   

È possibile configurare Outlook in modo da visualizzare il calendario e i promemoria Da fare (o Attività) in una finestra separata che si apre sopra gli altri programmi in cui si sta lavorando.  

  1. Vai a Impostazioni > Notifiche generali > .  
  2. Espandere la sezione Calendario , verificare che l'opzione Promemoria eventi sia attivata e che sia selezionato lo stile di notifica Promemoria . 

Per eliminare i promemoria per gli eventi passati (ad esempio, sei stato assente e non vuoi tornare ai promemoria per gli eventi che si sono verificati mentre eri assente), seleziona l'interruttore Ignora automaticamente i promemoria per gli eventi passati . 

Aggiungere o rimuovere promemoria per gli eventi del calendario 

Impostare un promemoria predefinito per tutti gli eventi del calendario 

Questa impostazione si applica alle riunioni esistenti e alle nuove riunioni create. 

  1. Passare a Impostazioni > Calendario > Eventi e inviti. 
  2. In Eventi creati selezionare l'elenco a discesa Promemoria predefinito e quindi selezionare la quantità di tempo predefinita per cui si vuole ricevere un promemoria per gli eventi imminenti. Selezionare Salva se richiesto. 

 

Impostare un promemoria per una singola riunione o serie 

È possibile ignorare l'impostazione di promemoria predefinita per una singola riunione o una serie di riunioni. 

  1. Dalle icone di spostamento nella finestra di Outlook selezionare Calendario  . 
  2. Nella finestra Calendario aprire la riunione da modificare. 
  3. Se si sta modificando una serie di riunioni, selezionare Prima di  tutto Visualizza serie.  Se si modifica un singolo evento (o una serie di eventi se è stata selezionata l'opzione Visualizza serie), passare alla barra multifunzione, selezionare l'elenco a discesa Promemoria e quindi selezionare un importo per il nuovo periodo di tempo del promemoria. Se non vuoi visualizzare un promemoria per l'evento o la serie, seleziona Non visualizzarlo. 

Aggiungere o rimuovere promemoria per le attività  

  1. Dalle icone di spostamento nella finestra di Outlook selezionare l'icona Da fare. 
  2. Selezionare un'attività a cui si vuole aggiungere un promemoria e nel riquadro attività visualizzato selezionare Promemoria. 

Per rimuovere il promemoria, selezionare l'attività e quindi passare il puntatore del mouse sul promemoria finché non viene evidenziato e viene visualizzata l'icona Annulla. Selezionarlo per rimuovere il promemoria. 

 

Outlook classico 

Visualizzare promemoria su altri programmi o app 

È possibile configurare Outlook in modo da visualizzare la finestra dei promemoria sopra gli altri programmi in uso. 

  1. Selezionare Opzioni > file > Avanzate. 
  2. Nella sezione Promemoria selezionare la casella di controllo Mostra promemoria sopra altre finestre. 
     
  3. Fare clic su OK. 

Nota: questa funzionalità non è disponibile per Outlook 2013, Outlook 2016 o 2019. Per gli abbonati Microsoft 365, questa versione è disponibile se si usa la versione 1804 (build 9226.2114) o successiva. 

Aggiungere o rimuovere promemoria per le riunioni 

  • Impostare promemoria per tutte le nuove riunioni 

Questo vale per tutti gli appuntamenti e le riunioni esistenti nel calendario. Salvare questa impostazione per appuntamenti e riunioni futuri. 

  1. Fare clic su File > Opzioni > Calendario. 
  2. In Opzioni calendario selezionare o deselezionare Promemoria predefiniti. 
  3. Impostare la quantità di tempo predefinita in cui si vogliono ricevere promemoria prima dei nuovi elementi del calendario, ad esempio 15 minuti, 30 minuti e così via. 

 

  • Impostare promemoria per una riunione esistente 

Questo vale solo per la riunione selezionata nel calendario.   

  1. Nella parte inferiore della schermata fare clic su Calendario. 

 

  1. Aprire la riunione. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Apri elemento ricorrente, eseguire una delle operazioni seguenti: 
  • Per impostare il promemoria per un solo appuntamento o una sola riunione di una serie, selezionare Apri questa occorrenza. 
  • Per impostare il promemoria per tutti gli appuntamenti o tutte le riunioni di una serie, fare clic su Apri la serie. 
  1. Nella scheda Riunione (per una riunione ricorrente è la scheda Serie di riunioni , fare clic sull'elenco a discesa Promemoria e selezionare quanto tempo prima dell'appuntamento o della riunione si vuole ricevere un promemoria. Per disattivare un promemoria, selezionare Nessuno. 

 

Eliminare automaticamente i promemoria per gli eventi passati 

Se non si vogliono visualizzare promemoria per gli eventi del passato, è possibile indicare a Outlook di ignorare automaticamente i promemoria relativi agli eventi passati. Ad esempio, se si è fuori ufficio per tre giorni, è consigliabile non tornare indietro e visualizzare i promemoria per le riunioni che hanno avuto luogo mentre si era fuori sede. 

  1. Selezionare Opzioni > file > Avanzate. 
  2. Nella sezione Promemoria selezionare Ignora automaticamente i promemoria per gli eventi passati. 

Impostare promemoria per messaggi di posta elettronica 

  1. Nella parte inferiore della schermata fare clic su Posta. 

 

  1. Selezionare un messaggio di posta elettronica. 
  2. Fare clic su Home > Completa > Aggiungi promemoria. 

 

  1. Nella finestra di dialogo Personalizza selezionare o deselezionare Promemoria. 

Impostare promemoria per attività 

  1. Nella parte inferiore della schermata fare clic su Attività. 

 

  1. Per visualizzare le attività, fare clic su Home >Elenco Da fare. 

 

  1. Fare clic su un'attività nell'elenco. 
  2. Eseguire una delle operazioni seguenti: 
  • Per aggiungere un promemoria attività all'elenco Attività, selezionare l'attività e quindi nel gruppo Completa scegliere un intervallo di tempo per rispettare la scadenza. 
  • Per rimuovere un promemoria attività dall'elenco attività/dall'elenco To-Do, nel gruppo Gestisci attività fare clic su Rimuovi dall'elenco. 


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