Impostazione o rimozione di promemoria
I promemoria di Outlook verranno visualizzati nella posta elettronica o nel calendario per avvisare che sta per iniziare un evento pianificato.
Nota: Questa caratteristica non è supportata in Outlook 2019.
Importante: I passaggi possono essere diversi tra il nuovo e il classico Outlook per Windows. Per determinare quale versione di Outlook è in uso, verifica se nel menu (sopra la barra multifunzione) è presente un'opzione File. Se l'opzione File non è disponibile, segui la procedura nella scheda Nuovo Outlook. Se nel menu viene visualizzato File, seleziona la scheda per Outlook classico.
Con la nuova finestra dei promemoria, è possibile selezionare per posponere le attività e gli eventi del calendario, partecipare a una riunione di Teams o ignorare eventi e attività in una finestra separata.
Attivare la finestra dei promemoria
È possibile configurare Outlook in modo da visualizzare il calendario e i promemoria Da fare (o Attività) in una finestra separata che si apre sopra gli altri programmi in cui si sta lavorando.
- Vai a Impostazioni > Notifiche generali > .
- Espandere la sezione Calendario , verificare che l'opzione Promemoria eventi sia attivata e che sia selezionato lo stile di notifica Promemoria .
Per eliminare i promemoria per gli eventi passati (ad esempio, sei stato assente e non vuoi tornare ai promemoria per gli eventi che si sono verificati mentre eri assente), seleziona l'interruttore Ignora automaticamente i promemoria per gli eventi passati .
Aggiungere o rimuovere promemoria per gli eventi del calendario
Impostare un promemoria predefinito per tutti gli eventi del calendario
Questa impostazione si applica alle riunioni esistenti e alle nuove riunioni create.
- Passare a Impostazioni > Calendario > Eventi e inviti.
- In Eventi creati selezionare l'elenco a discesa Promemoria predefinito e quindi selezionare la quantità di tempo predefinita per cui si vuole ricevere un promemoria per gli eventi imminenti. Selezionare Salva se richiesto.
Impostare un promemoria per una singola riunione o serie
È possibile ignorare l'impostazione di promemoria predefinita per una singola riunione o una serie di riunioni.
- Dalle icone di spostamento nella finestra di Outlook selezionare Calendario .
- Nella finestra Calendario aprire la riunione da modificare.
- Se si sta modificando una serie di riunioni, selezionare Prima di tutto Visualizza serie. Se si modifica un singolo evento (o una serie di eventi se è stata selezionata l'opzione Visualizza serie), passare alla barra multifunzione, selezionare l'elenco a discesa Promemoria e quindi selezionare un importo per il nuovo periodo di tempo del promemoria. Se non vuoi visualizzare un promemoria per l'evento o la serie, seleziona Non visualizzarlo.
Aggiungere o rimuovere promemoria per le attività
- Dalle icone di spostamento nella finestra di Outlook selezionare l'icona Da fare.
- Selezionare un'attività a cui si vuole aggiungere un promemoria e nel riquadro attività visualizzato selezionare Promemoria.
Per rimuovere il promemoria, selezionare l'attività e quindi passare il puntatore del mouse sul promemoria finché non viene evidenziato e viene visualizzata l'icona Annulla. Selezionarlo per rimuovere il promemoria.
Visualizzare promemoria su altri programmi o app
È possibile configurare Outlook in modo da visualizzare la finestra dei promemoria sopra gli altri programmi in uso.
- Selezionare Opzioni > file > Avanzate.
- Nella sezione Promemoria selezionare la casella di controllo Mostra promemoria sopra altre finestre.
- Fare clic su OK.
Nota: questa funzionalità non è disponibile per Outlook 2013, Outlook 2016 o 2019. Per gli abbonati Microsoft 365, questa versione è disponibile se si usa la versione 1804 (build 9226.2114) o successiva.
Aggiungere o rimuovere promemoria per le riunioni
- Impostare promemoria per tutte le nuove riunioni
Questo vale per tutti gli appuntamenti e le riunioni esistenti nel calendario. Salvare questa impostazione per appuntamenti e riunioni futuri.
- Fare clic su File > Opzioni > Calendario.
- In Opzioni calendario selezionare o deselezionare Promemoria predefiniti.
- Impostare la quantità di tempo predefinita in cui si vogliono ricevere promemoria prima dei nuovi elementi del calendario, ad esempio 15 minuti, 30 minuti e così via.
- Impostare promemoria per una riunione esistente
Questo vale solo per la riunione selezionata nel calendario.
- Nella parte inferiore della schermata fare clic su Calendario.
- Aprire la riunione. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Apri elemento ricorrente, eseguire una delle operazioni seguenti:
- Per impostare il promemoria per un solo appuntamento o una sola riunione di una serie, selezionare Apri questa occorrenza.
- Per impostare il promemoria per tutti gli appuntamenti o tutte le riunioni di una serie, fare clic su Apri la serie.
- Nella scheda Riunione (per una riunione ricorrente è la scheda Serie di riunioni , fare clic sull'elenco a discesa Promemoria e selezionare quanto tempo prima dell'appuntamento o della riunione si vuole ricevere un promemoria. Per disattivare un promemoria, selezionare Nessuno.
Eliminare automaticamente i promemoria per gli eventi passati
Se non si vogliono visualizzare promemoria per gli eventi del passato, è possibile indicare a Outlook di ignorare automaticamente i promemoria relativi agli eventi passati. Ad esempio, se si è fuori ufficio per tre giorni, è consigliabile non tornare indietro e visualizzare i promemoria per le riunioni che hanno avuto luogo mentre si era fuori sede.
- Selezionare Opzioni > file > Avanzate.
- Nella sezione Promemoria selezionare Ignora automaticamente i promemoria per gli eventi passati.
Impostare promemoria per messaggi di posta elettronica
- Nella parte inferiore della schermata fare clic su Posta.
- Selezionare un messaggio di posta elettronica.
- Fare clic su Home > Completa > Aggiungi promemoria.
- Nella finestra di dialogo Personalizza selezionare o deselezionare Promemoria.
Impostare promemoria per attività
- Nella parte inferiore della schermata fare clic su Attività.
- Per visualizzare le attività, fare clic su Home >Elenco Da fare.
- Fare clic su un'attività nell'elenco.
- Eseguire una delle operazioni seguenti:
- Per aggiungere un promemoria attività all'elenco Attività, selezionare l'attività e quindi nel gruppo Completa scegliere un intervallo di tempo per rispettare la scadenza.
- Per rimuovere un promemoria attività dall'elenco attività/dall'elenco To-Do, nel gruppo Gestisci attività fare clic su Rimuovi dall'elenco.