Proteggere i messaggi di posta elettronica con una firma digitale
Una firma digitale allegata a un messaggio di posta elettronica offre un altro livello di sicurezza, assicurando al destinatario che l'utente, non un impostore, ha firmato il contenuto del messaggio di posta elettronica. La firma digitale, che include il certificato e la chiave pubblica, proviene dall'ID digitale. L'ID digitale funge da contrassegno digitale univoco e segnala al destinatario che il contenuto non è stato modificato durante il transito.
Qual è la differenza tra una firma digitale e una firma standard?
Una firma digitale non corrisponde a una firma regolarmente incluso in un messaggio in uscita. Chiunque può copiare una firma di posta elettronica, che in sostanza è una formula di apertura di chiusura personalizzabile. Tuttavia, un messaggio con firma digitale può essere inviato solo dal proprietario dell'ID digitale usato per firmarlo. L'ID digitale consente di verificare l'autenticità del mittente, evitando così la manomissione dei messaggi.
Firmare digitalmente un singolo messaggio
- Nel gruppo Autorizzazioni della scheda Opzioni del messaggio fare clic su Firma messaggio.
- Se il pulsante Firma messaggio non è visualizzato, eseguire le operazioni seguenti:
- Nel messaggio fare clic su Opzioni.
- Nel gruppo Altre opzioni fare clic sul pulsante di visualizzazione della nell'angolo inferiore destro.
- Fare clic Impostazioni sicurezza e quindi selezionare la casella di controllo Aggiungi firma digitale al messaggio.
- Fare clic su OK, quindi su Chiudi.
- Se il pulsante Firma messaggio non è visualizzato, è possibile che non sia configurato un ID digitale per la firma digitale dei messaggi ed è necessario eseguire le operazioni seguenti per installare una firma digitale.
- Nel menu File fare clic su Opzioni >Centro protezione.
- In Centro protezione Outlook Microsoft fare clic su Centro protezione Impostazioni > sicurezza posta elettronica
- Fare Importazione/Esportazione per importare un ID digitale da un file nel computer oppure fare clic su Ottieni ID digitali per trovare un elenco di servizi che emettere ID digitali per l'uso.
2. Comporre il messaggio e inviarlo.
Firmare digitalmente tutti i messaggi
- Nella scheda File fare clic su Opzioni >Centro protezione.
- In Centro protezione di Microsoft Outlook fare clic su Impostazioni Centro protezione.
- Nella scheda Sicurezza posta elettronica , in Posta crittografata, selezionare la casella di controllo Aggiungi firma digitale ai messaggi in uscita.
- Se disponibile, è possibile selezionare una delle opzioni seguenti:
- Se si vuole che i destinatari che non hanno una S/MIME sicurezza possano leggere il messaggio, selezionare la casella di controllo Invia messaggio non crittografato firmato durante l'invio di messaggi firmati. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata.
- Per verificare che il messaggio con firma digitale sia stato ricevuto inalterato dai destinatari previsti, selezionare la casella di controllo Richiedi conferma S/MIME per tutti i messaggi firmati S/MIME . È possibile richiedere una notifica che indica chi ha aperto il messaggio e quando è stato aperto, Quando si invia un messaggio che usa una richiesta di conferma di restituzione S/MIME, queste informazioni di verifica vengono restituite come messaggio inviato alla posta in arrivo.
5. Per modificare altre impostazioni, ad esempio scegliere tra più certificati da usare, fare clic su Impostazioni.
6. Fare clic su OK in ogni finestra di dialogo aperta.