Trovare persone e contatti

Trovare persone e contatti

A volte si può voler cercare un contatto specifico invece di scorrere elenchi di contatti, a prescindere che siano composti da poche persone o da migliaia. Esistono diversi modi per cercare persone e contatti in Outlook. 

 

Versioni più recenti 

Per cercare un contatto, si possono usare diverse procedure. Si può usare la casella Cerca in Persone della barra multifunzione in qualsiasi cartella di Outlook, la funzionalità di ricerca durante la creazione di un nuovo messaggio o riunione oppure la funzionalità di ricerca nel riquadro Persone di Outlook (precedentemente noto come cartella Contatti). 

Cercare un contatto con la casella Cerca in Persone della barra multifunzione 

Questo è il modo più semplice e rapido per trovare un contatto. Posizionare il cursore nella casella Cerca in Persone e iniziare a digitare le prime lettere del nome o dell'indirizzo di posta elettronica della persona. Durante la digitazione, Outlook perfeziona continuamente la ricerca. Ad esempio, se si digita la lettera l, Outlook restituisce corrispondenze come Luca, Lorenzo e Lucia. Se si digita lo, Outlook riduce ulteriormente l'elenco a Lorenzo. 

Cercare un contatto mentre si compone un nuovo messaggio 

Quando si selezionano i pulsanti A, Cc e Ccn in un nuovo messaggio, Outlook visualizza la Rubrica predefinita. Se si ha un account di Exchange o di Microsoft 365, viene visualizzato l'Elenco indirizzi globale dell'organizzazione. Se si usa un account POP o IMAP, viene visualizzata la cartella Contatti. 

Se si hanno più cartelle di contatti o rubriche, si può usare l'elenco a discesa in Rubrica per sceglierne una. In questo caso, viene visualizzato un elenco di contatti ordinati alfabeticamente per nome. 

Per eseguire una ricerca, digitare una parte del nome del contatto nella casella di ricerca e quindi selezionare Vai. È possibile selezionare il pulsante di opzione Altre colonne per eseguire una ricerca sugli altri campi, ad esempio reparto, telefono e posizione. Dopo che Outlook restituisce un elenco di contatti, fare doppio clic su quello da aggiungere nella casella A oppure selezionare il contatto e quindi fare clic su A, Cc o Ccn per aggiungere il contatto nelle caselle corrispondenti. 

Cercare un contatto nel riquadro Persone 

  1. Scegliere Persone nella parte inferiore dello schermo. 

 

   2. Posizionare il cursore nella casella Cerca contatti sopra l'elenco dei contatti. 

 

Nota: La casella Cerca contatti nella parte superiore dell'elenco dei contatti è diversa dalla casella Cerca persone nell'angolo in alto a destra della barra multifunzione di Outlook. La casella Cerca persone cerca solo i nomi e gli indirizzi di posta elettronica. La casella Cerca contatti cerca i numeri di telefono, gli indirizzi, i nomi delle società e altro ancora. 

 

   3. Digitare il nome della persona o altre informazioni da cercare, ad esempio un numero di telefono o il nome della società. 

Suggerimento: È possibile cercare informazioni complete o parziali. Se ad esempio si cerca una persona che si chiama Pio Milanesi, è possibile digitare il nome completo o solo "mil", che rappresenta le prime tre lettere del cognome. 

   4. Outlook visualizza i risultati della ricerca sotto forma di scheda che contiene la foto del contatto, l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo aziendale o di casa e i numeri di telefono. Scegliere la persona desiderata nei risultati della ricerca. 

Nota: Durante la digitazione, Outlook perfeziona la ricerca. Ad esempio, se si digita la lettera G, Outlook restituisce i risultati che contengono Giovanni, Giacomo, Giuliano e Giulia. Se si digita Giu, Outlook restituirà i risultati che contengono Giuliano e Giulia in qualsiasi campo, inclusi il nome della società, l'indirizzo di posta elettronica e l'indirizzo fisico. 

Restringere la ricerca 

Restituisce troppi risultati quando si cercano informazioni complete o parziali? È consigliabile affinare ulteriormente la ricerca. Quando si sceglie la casella Cerca utenti nella scheda Utenti, viene visualizzata la scheda Strumenti di ricerca. 

Suggerimento: È anche possibile premere CTRL+E per aprire la scheda Strumenti di ricerca. 

 

Sono disponibili numerose opzioni per restringere la ricerca, inclusi i gruppi di opzioni seguenti della scheda Strumenti di ricerca: 

  • Ambito    Consente di cambiare le cartelle in cui eseguire la ricerca. 
  • Perfeziona    Consente di cercare persone le cui informazioni di contatto includono numeri di telefono o altri tipi di informazioni specifiche. 
  • Opzioni    Consente di usare ricerche precedenti oppure di modificare le opzioni di ricerca avanzata. 

 

OFFICE 2010 

In Contatti eseguire una di queste operazioni: 

  • Nella casella Cerca in Contatti digitare il nome o altre informazioni di contatto. 

 

  • Premere CTRL+E. 

È possibile cercare informazioni complete o parziali. Ad esempio, è possibile immettere parte del nome di un'azienda o di un numero di telefono. 

  • In una delle visualizzazioni scheda, ad esempio Biglietti da visita o Schede indirizzi, fare clic su una lettera nell'indice alfabetico visualizzato accanto alle schede. 
  • In una delle visualizzazioni tabella, ad esempio Elenco telefonico o Per società, fare clic su un'intestazione di colonna per ordinare i contatti in base ai criteri associati alla colonna. Alcuni esempi di intestazioni di colonna sono: Cognome, Posizione, Società e Categorie. 

È anche possibile cercare contatti in qualsiasi cartella in Outlook. Procedere come segue: 

  • Nella casella Trova contatto nel gruppo Trova della scheda Home digitare il nome del contatto. 

È possibile immettere un nome parziale, ad esempio Lelia G, un nome o un cognome, un indirizzo di posta elettronica, un nome visualizzato o il nome di una società. 

Restringere la ricerca 

Quando si fa clic sulla casella Cerca contatti, viene visualizzata la scheda Strumenti di ricerca. I comandi di ricerca consentono di limitare la ricerca per semplificare l'individuazione di un contatto. 

 

  • Ambito    Consente di modificare le cartelle di Outlook incluse nella ricerca. 
  • Perfeziona    Consente di cercare gli elementi in base alla categorizzazione o solo le voci con i numeri di telefono, gli indirizzi o i campi per i contatti selezionati. 
  • Opzioni    Consente di esaminare e riusare ricerche precedenti oppure di modificare le opzioni di ricerca avanzata. 

Eseguire ricerche dalla cartella Posta in arrivo 

È anche possibile cercare contatti da qualsiasi cartella della cassetta postale. 

  • Nella casella Trova contatto nel gruppo Trova della scheda Home digitare il nome della persona da trovare. 

È possibile immettere un nome parziale, un nome o un cognome, un indirizzo di posta elettronica, un nome visualizzato o un nome di società. 

 

OFFICE 2007 

Eseguire una ricerca con la casella Cerca nelle rubriche 

 

  • Nella casella Cerca nelle rubriche nella barra degli strumentiStandard digitare il nome del contatto da trovare. La ricerca viene eseguita prima nei Contatti di Outlook. Se viene trovata alcuna corrispondenza, la ricerca viene estesa a tutte le altre rubriche disponibili, incluse quelle aggiunte. 

Suggerimento: È anche possibile immettere un nome parziale, ad esempio Lelia G, un nome o un cognome, un nome visualizzato, un alias di posta elettronica o il nome di una società. Per aprire rapidamente un contatto cercato in precedenza, fare clic sulla freccia accanto alla casella Cerca nelle rubriche, quindi fare clic sul nome desiderato. 

Indirizzare un messaggio dopo aver trovato il nome o l'indirizzo di posta elettronica 

  1. In un nuovo messaggio fare clic sulle caselle A, Cc o Ccn nell'intestazione del messaggio. 
  2. Digitare il nome nella casella Cerca. 
  3. Nell'elenco Nome fare doppio clic sul nome, quindi scegliere OK. 

Perché non viene visualizzato l'elenco Nome (colonna) nella Rubrica? 

È probabile che l'ultima volta che è stata aperta la Rubrica sia stata usata l'opzione di ricerca Altre colonne. Per ripristinare la visualizzazione elenco per il nome, fare clic su Solo nome accanto a Cerca in. 

 


Eseguire ricerche e filtrare la posta elettronica