Risoluzione dei problemi con Microsoft Wireless Display Adapter (Windows 11)

30 maggio 2024 di
Cristian Barzizza

Microsoft Wireless Display Adapter

Se si verificano problemi con un Wireless Display Adapter, ecco alcuni passaggi per risolverli. Consigliamo di seguire questi passaggi fino alla risoluzione del problema.  

Contenuto dell'articolo 

  • Operazioni preliminari 
  • Risolvere i problemi con l'adattatore 
  • Risoluzione dei problemi relativi alla riproduzione audio o video 
  • Lo schermo è fuori scala o mancano alcune parti 
  • Problemi con Microsoft Wireless Display Adapter 

Operazioni preliminari 

In molti casi, l'installazione degli aggiornamenti più recenti per Windows risolverà il problema. Ecco altri elementi da controllare: 

  • Assicurarsi che l'adattatore sia aggiornato anche al firmware più recente.  
  • Assicurarsi che l'adattatore sia collegato alla porta di ricarica USB del secondo schermo. L'adattatore viene alimentato da questa porta. Per la massima stabilità della connessione, utilizza una porta di ricarica USB collegata direttamente a una presa a muro da almeno 5 W (5V/1A). 
  • L'adattatore può connettersi a uno solo schermo alla volta. Prima di connettersi all'adattatore, connettere il dispositivo alla rete Wi-Fi. 
  • Mantieni il dispositivo entro 7 m dal secondo schermo.  

Risolvere i problemi con l'adattatore 

Scegliere la sezione più adatta al problema e seguire le istruzioni.  

Hai problemi a connettere il tuo dispositivo all'adattatore? 

Se non riesci a collegare il dispositivo a Microsoft Wireless Display Adapter prova, nell'ordine, le soluzioni seguenti. 

Soluzione 1: installare gli ultimi aggiornamenti 

L'installazione degli aggiornamenti più recenti di Windows e del dispositivo può consentire di risolvere molti dei comuni problemi di connessione. Ecco come ottenere gli aggiornamenti: 

  1. Seleziona Start> Impostazioni > Windows Update. 
  2. Seleziona Verifica disponibilità aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, verranno installati automaticamente. Al termine dell'installazione degli aggiornamenti potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo. 

Soluzione 2: controllare le connessioni HDMI e USB 

Verifica che le estremità HDMI e USB dell'adattatore siano entrambe collegate correttamente. 

  • Assicurati che l'estremità HDMI dell'adattatore sia connessa alla porta HDMI del secondo schermo. Se necessario, usa il cavo di prolunga HDMI in dotazione. 
  • Assicurati che l'estremità USB dell'adattatore sia collegata a un alimentatore USB. Se il secondo schermo non dispone di una porta USB, usare la porta di ricarica di un dispositivo di alimentazione o un altro caricabatterie USB. 
  • Per la massima stabilità della connessione, utilizza una porta di ricarica USB collegata direttamente a una presa a muro. Se la lunghezza del connettore USB non è sufficiente, usa un cavo di prolunga USB. 
  • Assicurati che la presa elettrica utilizzata funzioni correttamente. Eseguire il test connettendo un altro dispositivo. 

Soluzione 3: aggiornare il firmware dell'adattatore 

Se riesci a collegare il dispositivo all'adattatore, ma il contenuto dello schermo del dispositivo non viene visualizzato sul secondo schermo, è possibile che il firmware dell'adattatore non sia aggiornato. 

L'app Microsoft Wireless Display Adapter fornisce impostazioni e aggiornamenti del firmware per l'adattatore. Se non lo hai ancora fatto, installa l'app da Microsoft Store.  

Per usare l'app per aggiornare il firmware dell'adattatore: 

  1. Connetti il dispositivo Windows 11 all'adattatore. 
  2. Apri l'app Microsoft Wireless Display Adapter e seleziona Aggiornamento e sicurezza. 
  3. Se è disponibile un aggiornamento, tocca Aggiorna. È necessario mantenere l'app aperta e restare connessi con l'adattatore finché non vengono completati gli aggiornamenti. 

Soluzione 4: riavviare l'adattatore 

  1. Rimuovi Microsoft Wireless Display Adapter dal secondo schermo. 
  2. Riavvia il dispositivo. 
  3. Ricollega Microsoft Wireless Display Adapter al televisore o al monitor. 
  4. Prova a trasmettere ancora una volta. 

Controlla la disponibilità di aggiornamenti nel dispositivo dopo aver provato questa soluzione. Per farlo, seleziona Start> Impostazioni > Windows Update, seleziona Controlla aggiornamenti e installa qualsiasi aggiornamento disponibile. 

Soluzione 5: reimpostare l'adattatore 

Reimposta l’adattatore. Questa operazione è utile anche quando si dimentica la password. Ecco come fare: 

  1. Rimuovi l'adattatore dal secondo schermo. 
  2. Tieni premuto per 10 secondi il pulsante di reimpostazione sull'adattatore accanto alla connessione cablata. Il LED sull'adattatore lampeggia. 
  3. Ricollega l'adattatore al secondo schermo. 
  4. Quando Pronto per la connessione viene visualizzato sul secondo schermo, seleziona Rete nella barra delle applicazioni. 
  5. Seleziona Trasmetti e scegli il nome dell'adattatore dall'elenco dei risultati. 

Soluzione 6: rimuovere e ricollegare l'adattatore 

Potrebbe esserci un problema con la connessione tra il dispositivo e l'adattatore. Per risolvere il problema, prova a scollegare l'adattatore dal dispositivo e a ricollegarlo. 

Ecco come fare su un dispositivo con Windows 11:  

  1. Seleziona Start> Impostazioni > Bluetooth e dispositivi. 
  2. In Schermi e dock wireless seleziona il nome dell'adattatore o dello schermo wireless e quindi Altre opzioni > Rimuovi dispositivo. 
  3. Seleziona Aggiungi dispositivo. 
  4. Seleziona Schermo wireless o dock per riconnettere il tuo dispositivo Surface e il Microsoft Wireless Display Adapter. 

Soluzione 7: consentire all'adattatore di comunicare attraverso Windows Firewall 

Windows Firewall potrebbe impedire all'adattatore di connettersi al dispositivo. Ecco come consentire all'adattatore di comunicare attraverso il firewall: 

  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti consenti firewall,, quindi seleziona Consenti app attraverso Windows Firewall dall’elenco dei risultati. 
  2. In Nome, cerca Schermo wireless e verifica che le opzioni Privato e Pubblico siano selezionate, infine seleziona OK. 

Nota: Se non puoi selezionare nulla nella casella Funzionalità e app consentite, non hai eseguito l'accesso come amministratore. Seleziona Modifica impostazioni, digita la password dell'amministratore e seleziona Sì. Se sei un amministratore sul tuo dispositivo, la password deve essere uguale a quella utilizzata per configurare il dispositivo. Quindi, assicurati che le opzioni Privato e Pubblico siano selezionate e seleziona OK. 

Soluzione 8: modificare la banda di frequenza wireless nel dispositivo 

Microsoft Wireless Display Adapter può comunicare con i dispositivi sulla banda di frequenza wireless a 2,4 GHz o a 5 GHz, ma durante l'associazione del dispositivo all'adattatore è necessario lasciare abilitata la banda a 2,4 GHz nel dispositivo. 

Ecco come abilitare la banda a 2,4 GHz o 5 GHz: 

  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati. 
  2. Espandi Adattatori di rete e tieni premuto l'adattatore di rete del tuo dispositivo con il pulsante destro del mouse. Ad esempio, Marvell AVASTAR Adapter, Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter o Intel® Wi-Fi AX200/AX201. 
  3. Seleziona Proprietà > Avanzate. 

Nota: Se la scheda Avanzate non viene visualizzata, non hai eseguito l'accesso come amministratore. In tal caso, seleziona Modifica impostazioni, digita la password dell'amministratore e seleziona Sì. Ora potrai selezionare Avanzate. Se sei un amministratore sul tuo dispositivo, la password deve essere uguale a quella utilizzata per configurare il dispositivo. 

  1. In Proprietà seleziona Banda. 
  2. In Valore seleziona la freccia, quindi Auto > OK. 

Soluzione 9: reinstallare il driver Intel HD Graphics 

Un problema relativo al driver Intel HD Graphics nel dispositivo potrebbe impedire al dispositivo di comunicare con Microsoft Wireless Display Adapter. Prova a disinstallare e reinstallare il driver. 

Ecco come fare su un dispositivo con Windows 11: 

  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati. 
  2. Espandi Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Intel HD Graphics, quindi seleziona Disinstalla dispositivo. 
  3. Seleziona Start > Arresta > Riavvia. 
  4. Dopo il riavvio del dispositivo, seleziona Start > Impostazioni > Bluetooth e dispositivi. 
  5. Seleziona Aggiungi dispositivo. 
  6. Seleziona Schermo wireless o dock per riconnettere il tuo dispositivo Surface e Microsoft Wireless Display Adapter. 

Soluzione 10: disinstallare e reinstallare il driver Wi-Fi del dispositivo 

  1. Seleziona la casella di ricerca nella barra delle applicazioni, immetti gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati. 
  2. Espandi Adattatori di rete e tieni premuto l'adattatore di rete del tuo dispositivo con il pulsante destro del mouse. Ecco alcuni esempi: Marvell AVASTAR Adapter, Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter o Intel® Wi-Fi AX200/AX201. 
  3. Seleziona Disinstalla. 
  4. Seleziona Start > Arresta > Riavvia. 
  5. Dopo il riavvio del dispositivo, seleziona Start > Impostazioni > Bluetooth e dispositivi. 
  6. Selezionare Aggiungi dispositivo > Schermo wireless o dock per connettere il dispositivo e Microsoft Wireless Display Adapter. 

Se non riesci comunque a connettere il dispositivo a Microsoft Wireless Display Adapter, contattaci

Miracast® tramite Wi-Fi 

Nota: Solo Microsoft 4K Wireless Display Adapter supporta Miracast® tramite Wi-Fi. 

Se non è possibile connettere l'adattatore direttamente alla propria rete wireless, controllare quanto segue: 

  • La velocità del tuo Wi-Fi è 5GHz. 
  • La rete è protetta con WPA, WPA2 o WPA3. Le reti aziendali o commerciali che necessitano di autenticazione o certificati aggiuntivi non sono supportate. 
  • Il router Wi-Fi o il punto di accesso è aggiornato. 

Risoluzione dei problemi relativi alla riproduzione audio o video 

Se riscontri uno di questi problemi con la riproduzione audio o video, puoi provare una di queste soluzioni. 

Sul secondo schermo non viene visualizzato nulla 

Se riesci a connettere il dispositivo all'adattatore, ma sul secondo schermo non viene visualizzato nulla, prova i passaggi descritti nelle soluzioni illustrate nella sezione precedente. Se il problema non viene risolto, prova queste soluzioni: 

  • Assicurati che il dispositivo sia impostato per duplicare o estendere lo schermo.  
  • Scollega l'estremità USB dell'adattatore per disattivarlo, quindi ricollegala per riattivarlo. 
  • Verificare che il secondo schermo sia impostato sull'uscita HDMI. Per controllare o modificare, le impostazioni relative all'ingresso video dello schermo, verifica le informazioni fornite con il dispositivo o visita il sito Web del produttore. 
  • Assicurarsi che lo schermo supporti HDCP. Per assicurarti che lo schermo supporti HDCP, vedi le informazioni fornite con il dispositivo o visita il sito Web del produttore. 

Il video è sgranato o l'audio è discontinuo 

Se il video appare sgranato o l'audio è discontinuo, prova le soluzioni seguenti: 

  • Avvicina il dispositivo all'adattatore. Per ottenere prestazioni ottimali, il dispositivo deve trovarsi a un massimo di 7 metri dal secondo schermo. 
  • Allontana l'adattatore da forni a microonde, telefoni cordless o baby monitor. Questi elettrodomestici comuni potrebbero causare interferenze a radiofrequenza tali da disturbare la connessione tra il dispositivo e l'adattatore. 
  • Se non è disponibile spazio sufficiente per collegare l'adattatore alla porta HDMI del secondo schermo, usa il cavo di prolunga HDMI incluso nella confezione dell'adattatore. L'inserimento dell'adattatore nel punto di connessione alla porta HDMI può comportare problemi di qualità video. 

Se disponi di un Microsoft 4K Wireless Display Adapter, ecco alcune altre operazioni da provare: 

  • Modificare la modalità di connessione dell'adattatore. 
  • Se è stato attivato HDCP con l'app Microsoft Wireless Display Adapter, prova a disattivarlo. 

Non è possibile riprodurre un video basato su app (YouTube, Netflix, Amazon) durante la connessione a Wireless Display Adapter 

Se si verificano problemi durante la riproduzione di video e contenuti da un servizio dell'applicazione come Netflix, YouTube o Amazon Instant Video, ecco cosa provare:  

  • Assicurati che l'adattatore sia aggiornato. 
  • Chiudi e riavvia l'app oppure aggiornala. 
  • Scollega dall'adattatore. 
  • Riavvia il dispositivo. 
  • Riconnetti il dispositivo all'adattatore e prova nuovamente a riprodurre il video. 
  • Se disponi di Microsoft 4K Wireless Display Adapter, assicurarsi che Abilita HDCP sia attivato nell'app.   

Il video viene riprodotto nel dispositivo ma è bloccato sul secondo schermo 

Se il video viene riprodotto correttamente nel dispositivo, ma è bloccato sul secondo schermo, scollega e ricollega l'adattatore dal dispositivo e dallo schermo. Ecco come fare: 

  1. Seleziona Rete sulla barra delle applicazioni. 
  2. Seleziona Trasmetti, quindi il nome dell’adattatore e infine Disconnetti. 
  3. Scollega entrambe le estremità dell'adattatore dal televisore HDTV, dal monitor o dal proiettore, quindi ricollegale. 
  4. Seleziona di nuovo Rete sulla barra delle applicazioni. 
  5. Seleziona Trasmetti, quindi seleziona il nome del Microsoft Wireless Display Adapter nell'elenco degli schermi per riconnettere il dispositivo all'adattatore. 

Video di qualità scadente 

Se la qualità del video in streaming è scadente, per migliorarla puoi provare queste soluzioni: 

  • Assicurati di non utilizzare un convertitore da HDMI a VGA. La conversione da HDMI a VGA riduce la potenza del segnale di uscita video e può distorcere le immagini. 
  • Limita le interferenze a radiofrequenza, allontanando l'adattatore da forni a microonde, telefono cordless e altri elettrodomestici comuni. 
  • Avvicina il dispositivo all'adattatore. L'adattatore funziona in modo ottimale quando si trova entro 7 metri dal dispositivo. 
  • Scarica video di qualità superiore. L'origine potrebbe essere di scarsa qualità di per sé, e questo influisce sulla qualità del video in streaming. 

Il video viene riprodotto sullo schermo collegato, ma l'audio proviene dal dispositivo 

Se mentre guardi un video in streaming su uno schermo connesso l'audio viene riprodotto dal dispositivo, puoi configurare manualmente l'origine audio. Ecco come: 

  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti audio, quindi seleziona Impostazioni audio nell'elenco dei risultati. 
  2. Per Scegli dove riprodurre l'audio, seleziona il nome degli altoparlanti nel PC. 

Non è possibile cambiare la risoluzione nel dispositivo 

Se la risoluzione sullo schermo è inferiore a 1080p, il dispositivo utilizzerà l'impostazione di risoluzione predefinita mentre è collegato allo schermo. 

È necessario un secondo schermo che supporti una risoluzione fino a 1080p per riprodurre in streaming dal dispositivo contenuti con tale risoluzione. Dopo la disconnessione dall'adattatore, il dispositivo torna alla risoluzione predefinita. 

Lo schermo è fuori scala o mancano alcune parti? 

Se parte della schermata del dispositivo non viene visualizzata sul secondo schermo, la scala potrebbe non essere corretta. Prova queste soluzioni. 

Regola la risoluzione nel dispositivo 

Se hai impostato il dispositivo su una risoluzione inferiore a quella predefinita, puoi aumentare la risoluzione in modo da adattarla a quella del secondo schermo. Ecco come fare: 

  1. Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni, immetti risoluzione dello schermo, quindi seleziona Modifica la risoluzione del display nell'elenco dei risultati. 
  2. Per Risoluzione dello schermo, seleziona la freccia, quindi seleziona la risoluzione Consigliata. Nel dispositivo è consigliabile utilizzare la risoluzione massima. 
  3. Seleziona Applica. 

Usare l'app Adattatore Wireless Display Microsoft per regolare le impostazioni dello schermo 

Puoi usare l'app dell'adattatore per cambiare il modo in cui lo schermo del dispositivo si adatta al secondo schermo. Ecco come: 

  1. Connetti il dispositivo all'adattatore. 
  2. Apri l'app Microsoft Wireless Display Adapter. 
  3. Seleziona Personalizzazione. In Regolazione del display, trascina il dispositivo di scorrimento verso destra, finché tutto il contenuto dello schermo del dispositivo non viene visualizzato sul televisore HDTV, sul monitor o sul proiettore. 

La risoluzione non può essere impostata su 4K 

Solo Microsoft 4K Wireless Display Adapter supporta il 4K. Se disponi di questo adattatore e la visualizzazione non è in 4K, prova a eseguire le operazioni seguenti: 

  • Connetti il dispositivo Windows 11 a una rete Wi-Fi, quindi collega l'adattatore alla rete Wi-Fi con l'app Microsoft Wireless Display Adapter.  
  • Controlla se il secondo monitor può supportare la risoluzione 3840x2160 o maggiore. 

 

Risoluzione dei problemi relativi all'app Adattatore Wireless Display Microsoft 

In caso di problemi con l'app di Microsoft Wireless Display Adapter, puoi provare queste soluzioni. 

Nota: Se per accedere a Internet utilizzi un server proxy, l'adattatore non funziona. 

L'app mostra "Una volta connesso a un adattatore, sarà possibile modificare le impostazioni" 

Se il messaggio viene visualizzato nell'app, ecco cosa fare: 

  1. Verifica che le estremità HDMI e USB dell'adattatore siano entrambe collegate al secondo schermo. 
  2. Connettiti all'adattatore. 
  3. Nell'app seleziona Aggiorna. 

L'app mostra sempre "Ricerca di Wireless Display Adapter connesso" 

Se l'app sta cercando l'adattatore, verifica innanzitutto che il dispositivo sia collegato all'adattatore, quindi scollega e ricollega l'adattatore. Ecco come fare: 

  1. Seleziona Rete sulla barra delle applicazioni. 
  2. Seleziona Trasmetti. L'app verrà aggiornata non appena collegata all'adattatore. Se l'adattatore non compare, significa che il dispositivo non è collegato.  
  3. Seleziona il nome della scheda e infine Disconnetti. 
  4. Seleziona di nuovo Rete sulla barra delle applicazioni. 
  5. Seleziona Trasmetti, quindi seleziona il nome del Microsoft Wireless Display Adapter nell'elenco dei risultati per riconnettere il dispositivo all'adattatore. 

La connessione rapida da una notifica non funziona 

Se disponi di Microsoft 4K Wireless Display Adapter, è possibile connettersi da una notifica. Ecco alcuni aspetti da verificare se smette di funzionare: 

  • Assicurati che l'Associazione rapida sia attivata. Seleziona Start > Impostazioni > Bluetooth e dispositivi e verifica che l’opzione Mostra notifiche per connessione mediante Associazione rapida sia attivata. 
  • Verifica che nel dispositivo Windows 11 siano installati gli ultimi aggiornamenti. Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti, seleziona Start > Impostazioni > Windows Update > Controlla aggiornamenti. 


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