Introduzione ai webinar di Microsoft Teams

Introduzione ai webinar di Microsoft Teams 

I webinar di Microsoft Teams forniscono gli strumenti per pianificare eventi webinar, gestire la registrazione dei partecipanti, eseguire una presentazione interattiva e analizzare i dati dei partecipanti per un follow-up efficace. 

  • Come i webinar sono diversi dalle riunioni normali 

In genere, le riunioni sono collaborative e conversazioni tra partecipanti: discussione di piani, condivisione di materiali, assegnazione o accettazione di attività e altro ancora. 

I webinar, invece, sono più strutturati. I partecipanti hanno ruoli chiari: uno o più esperti (relatori) condividono le loro idee o forniscono formazione a un gruppo di destinatari (partecipanti). Per impostazione predefinita, le autorizzazioni audio e video sono disattivate per i partecipanti. 

  • Caratteristiche del webinar 

Iscrizione 

Utilizza impostazioni di registrazione come limiti di capacità, approvazione della registrazione manuale* e liste di attesa eventi* per assicurarti che il webinar funzioni senza problemi anche prima dell'evento. Creare un modulo personalizzato con domande per i potenziali partecipanti per ottenere altre informazioni sul pubblico in anticipo. Ottieni una panoramica della registrazione dell'evento tramite lo stato dei partecipanti. 

Temi di brand 

Organizzare un evento personalizzato per i partecipanti aggiungendo immagini del marchio, banner e temi a colori.  

Bios del relatore 

Fornisci ai partecipanti altre informazioni di base sui relatori dell'evento includendo foto e bios.  

Report webinar 

Ottieni informazioni approfondite prima e dopo l'evento con i report del webinar. 

Prima di iniziare, vedere quante persone hanno visualizzato il sito di registrazione, registrato o annullato la registrazione. Al termine, visualizza i dettagli su quanti partecipanti hanno partecipato, quanto tempo ha trascorso ogni partecipante all'evento e altro ancora.  

*Disponibile per Teams Premium utenti 

  • Suggerimenti per i webinar 

Prima del webinar 

Gli organizzatori: 

  1. Pianifica il webinar con largo anticipo, in genere di diverse settimane.  
  2. Decidere se l'evento sarà pubblico o privato. Gli eventi pubblici sono aperti a chiunque abbia il collegamento per la registrazione. Gli eventi privati sono accessibili solo ai membri interni dell'organizzazione. 
  3. Prepara un modulo di registrazione che ogni potenziale partecipante deve compilare prima di ricevere le informazioni di partecipazione al webinar. Il modulo può essere usato per raccogliere informazioni utili per i contatti post-webinar, misurare l'efficacia della formazione e altro ancora. 
  4. Pubblicare e condividere l'evento. Una volta salvati e pubblicati i dettagli del webinar, gli inviti verranno inviati automaticamente ai relatori e ai potenziali partecipanti. Dopo questo passaggio, gli organizzatori possono anche condividere il collegamento di registrazione in tempo reale tramite social media, e-mail e così via. 
  5. Visualizza i dati analitici sulla registrazione prima dell'evento. 

Partecipanti: 

  1. Visualizzare i dettagli dell'evento e la pagina dell'evento. 
  2. Ricevi un messaggio e-mail contenente informazioni sul webinar e il collegamento per parteciparvi. 

Nota: I partecipanti possono partecipare a webinar su un massimo di tre dispositivi mobili o desktop tramite il loro URL di partecipazione univoco.  

Durante il webinar 

  • I partecipanti esterni al tenant dell'organizzatore selezioneranno il collegamento Partecipa e aspetteranno nella sala di attesa dell'evento finché un organizzatore o un relatore non li consente di accedere al webinar.  
  • In un webinar pubblico (registrazione aperta), i partecipanti non saranno in grado di condividere contenuti perché l'audio e il video verranno disattivati per impostazione predefinita finché l'organizzatore o il co-organizzatore non abilita l'audio e/o il video per tutti i partecipanti tramite le opzioni della riunione o per quel partecipante specifico durante il webinar. 
  • Il relatore controlla la partecipazione del pubblico. Durante il webinar possono essere usati sondaggi per coinvolgere il pubblico e fornire informazioni al relatore. 
  • Se un relatore esterno ha un account guest nell'organizzazione, può partecipare al webinar come relatore, purché abbia eseguito l'accesso a tale account. In caso contrario, si unirà come partecipante, ma potrà essere reso relatore dall'organizzatore. 
  • Attualmente, i partecipanti che si sono registrati dopo l'avvio del webinar possono riscontrare fino a cinque minuti di latenza durante la partecipazione al webinar. Questi partecipanti potrebbero visualizzare il messaggio di errore seguente, ma devono riprovare a partecipare: "Non hai registrato per l'evento. Registrati qui per partecipare all'evento". 

Dopo il webinar 

  • L'organizzatore può visualizzare e scaricare i report del webinar. 
      

Nota: Il follow-up con i partecipanti è ancora disponibile per gli organizzatori del webinar, purché aggiuni la registrazione a una riunione come descritto su Pianificare una riunione di Teams con registrazione 

  • Chi può pianificare un webinar? 

Per impostazione predefinita, chiunque possa pianificare una riunione di Teams può pianificare un webinar. Se non è possibile pianificarne uno, rivolgersi all'amministratore IT. 

  • Chi può registrarsi per un webinar? 

Se un webinar è pubblico, chiunque può registrarsi. Se un webinar è privato, la registrazione è disponibile solo per i membri interni del tenant dell'organizzatore.  

Quando è abilitata l'approvazione della registrazione manuale*, gli organizzatori possono approvare o rifiutare le richieste di registrazione. 

Nota: In caso di problemi con la pianificazione di un webinar pubblico, contattare l'amministratore IT. 

*Disponibile per Teams Premium utenti 


Gestire le registrazioni di webinar in Microsoft Teams