Introduzione ai webinar di Microsoft Teams
I webinar di Microsoft Teams forniscono gli strumenti per pianificare eventi webinar, gestire la registrazione dei partecipanti, eseguire una presentazione interattiva e analizzare i dati dei partecipanti per un follow-up efficace.
- Come i webinar sono diversi dalle riunioni normali
In genere, le riunioni sono collaborative e conversazioni tra partecipanti: discussione di piani, condivisione di materiali, assegnazione o accettazione di attività e altro ancora.
I webinar, invece, sono più strutturati. I partecipanti hanno ruoli chiari: uno o più esperti (relatori) condividono le loro idee o forniscono formazione a un gruppo di destinatari (partecipanti). Per impostazione predefinita, le autorizzazioni audio e video sono disattivate per i partecipanti.
- Caratteristiche del webinar
Iscrizione
Utilizza impostazioni di registrazione come limiti di capacità, approvazione della registrazione manuale* e liste di attesa eventi* per assicurarti che il webinar funzioni senza problemi anche prima dell'evento. Creare un modulo personalizzato con domande per i potenziali partecipanti per ottenere altre informazioni sul pubblico in anticipo. Ottieni una panoramica della registrazione dell'evento tramite lo stato dei partecipanti.
Temi di brand
Organizzare un evento personalizzato per i partecipanti aggiungendo immagini del marchio, banner e temi a colori.
Bios del relatore
Fornisci ai partecipanti altre informazioni di base sui relatori dell'evento includendo foto e bios.
Report webinar
Ottieni informazioni approfondite prima e dopo l'evento con i report del webinar.
Prima di iniziare, vedere quante persone hanno visualizzato il sito di registrazione, registrato o annullato la registrazione. Al termine, visualizza i dettagli su quanti partecipanti hanno partecipato, quanto tempo ha trascorso ogni partecipante all'evento e altro ancora.
*Disponibile per Teams Premium utenti
- Suggerimenti per i webinar
Prima del webinar
Gli organizzatori:
- Pianifica il webinar con largo anticipo, in genere di diverse settimane.
- Decidere se l'evento sarà pubblico o privato. Gli eventi pubblici sono aperti a chiunque abbia il collegamento per la registrazione. Gli eventi privati sono accessibili solo ai membri interni dell'organizzazione.
- Prepara un modulo di registrazione che ogni potenziale partecipante deve compilare prima di ricevere le informazioni di partecipazione al webinar. Il modulo può essere usato per raccogliere informazioni utili per i contatti post-webinar, misurare l'efficacia della formazione e altro ancora.
- Pubblicare e condividere l'evento. Una volta salvati e pubblicati i dettagli del webinar, gli inviti verranno inviati automaticamente ai relatori e ai potenziali partecipanti. Dopo questo passaggio, gli organizzatori possono anche condividere il collegamento di registrazione in tempo reale tramite social media, e-mail e così via.
- Visualizza i dati analitici sulla registrazione prima dell'evento.
Partecipanti:
- Visualizzare i dettagli dell'evento e la pagina dell'evento.
- Ricevi un messaggio e-mail contenente informazioni sul webinar e il collegamento per parteciparvi.
Nota: I partecipanti possono partecipare a webinar su un massimo di tre dispositivi mobili o desktop tramite il loro URL di partecipazione univoco.
Durante il webinar
- I partecipanti esterni al tenant dell'organizzatore selezioneranno il collegamento Partecipa e aspetteranno nella sala di attesa dell'evento finché un organizzatore o un relatore non li consente di accedere al webinar.
- In un webinar pubblico (registrazione aperta), i partecipanti non saranno in grado di condividere contenuti perché l'audio e il video verranno disattivati per impostazione predefinita finché l'organizzatore o il co-organizzatore non abilita l'audio e/o il video per tutti i partecipanti tramite le opzioni della riunione o per quel partecipante specifico durante il webinar.
- Il relatore controlla la partecipazione del pubblico. Durante il webinar possono essere usati sondaggi per coinvolgere il pubblico e fornire informazioni al relatore.
- Se un relatore esterno ha un account guest nell'organizzazione, può partecipare al webinar come relatore, purché abbia eseguito l'accesso a tale account. In caso contrario, si unirà come partecipante, ma potrà essere reso relatore dall'organizzatore.
- Attualmente, i partecipanti che si sono registrati dopo l'avvio del webinar possono riscontrare fino a cinque minuti di latenza durante la partecipazione al webinar. Questi partecipanti potrebbero visualizzare il messaggio di errore seguente, ma devono riprovare a partecipare: "Non hai registrato per l'evento. Registrati qui per partecipare all'evento".
Dopo il webinar
- L'organizzatore può visualizzare e scaricare i report del webinar.
Nota: Il follow-up con i partecipanti è ancora disponibile per gli organizzatori del webinar, purché aggiuni la registrazione a una riunione come descritto su Pianificare una riunione di Teams con registrazione
- Chi può pianificare un webinar?
Per impostazione predefinita, chiunque possa pianificare una riunione di Teams può pianificare un webinar. Se non è possibile pianificarne uno, rivolgersi all'amministratore IT.
- Chi può registrarsi per un webinar?
Se un webinar è pubblico, chiunque può registrarsi. Se un webinar è privato, la registrazione è disponibile solo per i membri interni del tenant dell'organizzatore.
Quando è abilitata l'approvazione della registrazione manuale*, gli organizzatori possono approvare o rifiutare le richieste di registrazione.
Nota: In caso di problemi con la pianificazione di un webinar pubblico, contattare l'amministratore IT.
*Disponibile per Teams Premium utenti